Al Salone di Pechino 2012, Ferrari espone la 599 GTB HY-KERS a doppio motore elettrico. Un video ne illustra il funzionamento.
Al Salone di Pechino 2012, Ferrari espone la 599 GTB HY-KERS a doppio motore elettrico. Un video ne illustra il funzionamento.
Potente, potentissima, come da tradizione Ferrari. Ma eco-compatibile grazie ad una innovativa soluzione ibrida che potrà costituire l’ossatura della tecnologia di Maranello in un futuro più vicino di quanto sembri. E’ il nuovo corso dato da Ferrari alle proprie vetture, da tempo annunciato, partito in anteprima a Ginevra 2010 e, in questi giorni, esposto in una nuova e aggiornata veste al Salone di Pechino 2012.
Le novità del Cavallino presentate alla kermesse sono, sostanzialmente, due: la F12 berlinetta (che con 740 CV è la Ferrari più potente di sempre), e l’evoluzione del prototipo 599 GTB HY-KERS, equipaggiato con un doppio sistema elettrico in posizione centrale che si accoppia all’unità termica. Una soluzione che, sottolineano i tecnici Ferrari, è stata sviluppata con l’obiettivo di contenere consumi ed emissioni (fino al 40% di CO2 in meno) senza rinunciare all’erogazione di potenza.
L’analisi del propulsore, infatti, evidenzia l’equipaggiamento di un motore a 12 cilindri, abbinato a un cambio a doppia frizione a tecnologia derivata dai comandi impiegati in F1, montato alle spalle del motore. Al V12 è accoppiato un motore elettrico, che agisce comandato da una delle due frizioni in modo da assicurare l’erogazione istantanea di potenza, mentre durante le fasi di frenata agisce da generatore di energia cinetica per la ricarica delle batterie al litio. Una tecnologia mutuata chiaramente dalla F1, dove la gestione di coppia, trazione e frenata vengono studiate in funzione dell’erogazione di potenza.
Il secondo motore elettrico, montato anteriormente al V12, viene impiegato per l’alimentazione dei sistemi ausiliari della vettura, attraverso una centralina elettronica che comanda l’energia richiesta per i servocomandi (servosterzo, servofreno), impianto di aria condizionata e sistemi di bordo.
Il sistema HY-KERS a doppio motore elettrico abbinato a un “tradizionale” V12 (una soluzione che potremmo definire “Dual hybrid”) è, dunque, una ulteriore evoluzione della tecnologia ibrida che, nei giorni scorsi, abbiamo documentato con una serie di spy photo e di indiscrezioni riguardo alla attesa Ferrari F70, futura super-GT del Cavallino che segue il filone ultraesclusivo di F40, F50 ed Enzo. La vettura, attesa al Salone di Ginevra 2013, adotterà il V12 derivato dalla F12 (in questi giorni al Salone di Pechino), abbinato a un modulo elettrico. La potenza annunciata (seppure a livello di indiscrezioni) si attesterà sui 900 CV, ottenuti sommando i circa 800 del V12 (ulteriormente potenziato) ai 120 dell’unità elettrica.