Presentata la GT di Woking tutta fatta in casa. Inizio produzione nel 2011. Se ne faranno 1.000 all’anno. Costerà da 145.000 euro in su
Presentata la GT di Woking tutta fatta in casa. Inizio produzione nel 2011. Se ne faranno 1.000 all’anno. Costerà da 145.000 euro in su
Alle 11,34 (le 12,34 in Italia) Lewis Hamilton e Jenson Button hanno sollevato il velo della MP4-12C, la prima GT interamente made in Woking. La coupé ad alte prestazioni che si candida a diventare una diretta rivale per Ferrari 458 Italia, Porsche 911, Lamborghini Gallardo, Aston Martin DB.
Una cosa è certa: non è una copia. L’aspetto esteriore della MP4-12C rivela una coupé a due posti di linea compatta (è lunga 4,50 metri, larga 1,89), dotata di una certa originalità. L’abitacolo, grazie al telaio monoscocca in fibra di carbonio, è stato costruito attorno al pilota, che può contare su una posizione di guida ottimale. Prezzi compresi tra 140.000 e 195.000 euro
Telaio: tutto in carbonio, pesa appena 80 kg
In McLaren l’hanno chiamata la “F1 connection”, ovvero l’opera che avviene a stretto contatto fra l’ufficio tecnico del Team e il reparto Automotive, che lavorano sotto lo stesso tetto. “Il risultato – indica Ron Dennis – è una vettura che rivela una decisa parentela tecnica con la F1″.
Interessante il telaio, monoscocca in fibra di carbonio che pesa solo 80 kg. La struttura, che si chiama MonoCell, viene realizzata sotto la guida dell’italiano Claudio Santoni partendo da un unico pezzo in appena quattro ore.
Motore: V8 bi-turbo da 600 CV
Il V8 da 3,8 litri a due turbocompressori chiamato, in codice, M838T (McLaren, 8 cilindri, 3,8 litri, Turbo) che eroga 600 CV a 8500 giri/min e 600 Nm di coppia è, insieme, leggero e compatto. Il blocco e la testa sono realizzati in alluminio; i collettori di aspirazione e i coperchi degli alberi a camme sono in materiale plastico ad alta resistenza. Prestazioni? Da 0 a 200 orari in meno di 10 secondi.[!BANNER]
Dietro al V8 trova posto il gruppo del cambio SSG a doppia frizione (Seamless Shift dual clutch Gearbox) con comandi al volante, che a sua volta presenta lo stesso design dei volanti utilizzati dalle monoposto di F1.
Come in altre sportive di pari classe, il pilota può scegliere fra differenti modalità di guida, attraverso due commutatori presenti in alto sulla consolle centrale: “Normale”, “Sport”, “High Performance” e, in aggiunta, “Automatic”, “Launch Control” e “Winter”.
Quante se ne venderanno, e dove
I piani di vendita indicano che il 30-40% delle MP4 saranno vendute in Europa, un altro 40% in Usa, il 20% fra medio oriente e sud Africa, e un altro 10-20% in Asia-Pacifico e Oceania.
La rete di vendita, organizzata nelle quattro maxi regioni Europa, Usa, Canada, Medio Oriente, Sud Africa e Asia-Pacifico, prevede in un primo tempo 35 showroom.
Appuntamento nel 2011
Confermata la data del lancio commerciale, che avverrà nella prima metà del 2011. “Nel primo anno produrremo 1000 esemplari – sottolinea Andy Sheriff, Direttore esecutivo – Contiamo di arrivare, a lungo termine, a 4.000 McLaren stradali, per una quota di mercato fra il 3 e il 4%”.
Il futuro: un modello all’anno
A partire dal lancio della MP4-12C, la gamma delle vetture stradali sviluppate e costruite a Woking si arricchirà di un modello all’anno: “Almeno fino al 2015”, è stato detto alla conferenza stampa.
Di conseguenza, anche il numero dei dipendenti della “divisione vetture stradali” è destinato a crescere: i piani indicano che aumenteranno dagli attuali 450 a 800 collaboratori, per la maggior parte tecnici, ingegneri e designer.