Carrozzeria roadster a due posti, motore centrale (disponibile 1.4, 2.0 e 2.0 Turbodiesel) e struttura in alluminio. Costerà sui 24.000 euro
Carrozzeria roadster a due posti, motore centrale (disponibile 1.4, 2.0 e 2.0 Turbodiesel) e struttura in alluminio. Costerà sui 24.000 euro
La Volkswagen BlueSport si farà. Presentata come concept al Salone di Detroit 2009, secondo alcune fonti vicine alla dirigenza di Wolfsburg, per il 2013 è atteso il suo debutto nei listini. E’ stato ipotizzato anche il prezzo, che dovrebbe partire da circa 24.000 euro.
Secondo le prime indiscrezioni trapelate da Volkswagen, è stata confermata – rispetto al prototipo esposto a Detroit – l’architettura di base della BlueSport: carrozzeria roadster e struttura in alluminio (per conferire una relativa leggerezza – si parla di circa 1.200 kg di peso complessivo – e contenere i consumi) a due posti, e motore centrale.
Quest’ultimo sarà declinato in tre varianti, due a benzina e una a gasolio: 1.4 TFSI e il 2.0 TFSI che già equipaggianno Polo e Golf, ai quali si aggiungerà il 2 litri turbodiesel, accoppiato con il sistema Start-Stop e il dispositivo di recupero dell’energia in frenata.[!BANNER]
Per tutte le versioni, il cambio sarà manuale a sei rapporti o DSG a doppia frizione. Vedremo, quindi, una erede, a quasi 40 anni di distanza, della celebre, e poco fortunata VW-Porsche 914? Opel Speedster (realizzata in collaborazione con la Lotus) e Mazda MX-5 saranno le concorrenti principali.