L’anno prossimo Dodge produrrà una berlina compatta non molto diversa dall’Alfa Romeo Giulietta
L’anno prossimo Dodge produrrà una berlina compatta non molto diversa dall’Alfa Romeo Giulietta
Nella competizione per costruire auto compatte e parche nei consumi, i costruttori stanno lavorando sempre più intensamente. Fra questi Dodge, che per una volta è riuscita ad uscire dalla stereotipata immagine di costruttore di auto ad alti consumi, creando un prodotto più a buon mercato come la berlina Dodge-Fiat, che uscirà nel 2011. Alcune indiscrezioni su questo modello parlano di dimensioni decisamente più contenute rispetto al passato, simili a quelle della nuova Alfa Romeo Giulietta.
Il know how e il patrimonio tecnologico delle due aziende è stato messo insieme in questo progetto, a conferma che l’alleanza Fiat-Chrysler inizia dare i suoi frutti, riuscendo a trarre il meglio dalle aziende dei due lati dell’Atlantico. I consumi dichiarati (nulla ancora di verificato) non sono male, dato che raggiungono i 18,8 km al litro.[!BANNER]
Per gli addetti ai lavori americani, la cosa apparentemente “strana” è che Dodge per sviluppare un nuovo modello parta da una piattaforma di un costruttore europeo come Fiat (che produce ben altro tipo di prodotti). Il gioco, però, vale la candela visto che in ballo c’è l’ingresso dell’azienda del Michigan nel segmento delle auto dirette a famiglie molto attente ad aprire il portafoglio.