Comincia dalla Spagna la commercializzazione della lussuosa SUV coreana che offre stile e soluzioni da vera europea
Comincia dalla Spagna la commercializzazione della lussuosa SUV coreana che offre stile e soluzioni da vera europea
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Il Paese del Calmo Mattino, la Corea, sta vivendo nell’ultimo decennio una forte crescita economica, supportata da importanti colossi industriali che hanno saputo soddisfare l’occidente con prodotti validi dal costo contenuto. Un esempio è Hyundai che ormai occupa stabilmente i segmenti più importanti del mercato, proponendo vetture dal costo mediamente inferiore anche alle più economiche alternative di costruzione europea.
Uno step d’obbligo è stato quello del SUV di lusso, all’inseguimento di una tendenza che, esplosa negli Stati Uniti qualche anno fa, è arrivata in Europa giusto in tempo per vedere l’inizio della crisi.
Di questi tempi la scelta di Hyundai può sembrare fin troppo coraggiosa, ma non è così: commercializzata per il momento in Spagna al prezzo d’accesso di circa 47.000 Euro, la Hyundai ix55 attacca frontalmente BMW X5, Audi Q7, Volkswagen Tuareg e Mercedes ML, offrendo caratteristiche paragonabili a un costo decisamente inferiore, voce che di questi tempi non viene certo trascurata.
Le dimensioni sono extra-large: 4,84 metri di lunghezza, 1,94 di larghezza e 1,75 di altezza la pongono a metà tra l’affilata X5 e l’imponente Tuareg, rimanendo comunque al di sotto delle enormi distese metalliche dell’Audi Q7. La linea non è certo da orientale pura: se il frontale si mantiene originale, richiamando parzialmente la Santa Fe, il posteriore con i finestrini arcuati e i fari sfuggenti è un chiaro richiamo alle più blasonate concorrenti europee, sensazione accentuata dai paraurti bicolore che avvolgono tutta la parte inferiore della vettura.
Sul piano delle prestazioni siamo lontani dalla scuola tedesca a cui si ispira: il 3 litri V6 turbodiesel da 240 cavalli non scende sotto i 10 secondi nello scatto 0-100 km/h, le emissioni di CO2 sono ferme a circa 250 g/km, mentre i consumi si mantengono interessanti nonostante la massa di 2.260 Kg, attestandosi su 9,4 litri per 100 km nel ciclo combinato.
La Hyundai ix55 gioca tutto sulla ricchezza degli allestimenti fin dalle versioni d’accesso, unendo le caratteristiche da vera europea, come i sette posti e i sedili regolabili elettricamente, ai vantaggi di un prezzo “orientale” che in Italia ha già convinto acquirenti degli altri modelli. Il blasone delle concorrenti europee è ancora lontano, ma i contenuti potrebbero essere la chiave di un piccolo successo… Noblesse oblige permettendo.