Toyota ha annunciato per la sportiva FT-86 il propulsore boxer di origine Subaru), il cambio a 6 rapporti e la trazione posteriore.
Toyota ha annunciato per la sportiva FT-86 il propulsore boxer di origine Subaru), il cambio a 6 rapporti e la trazione posteriore.
Toyota ha svelato in questi giorni nuove anticipazioni sulla FT-86, la coupé compact a trazione posteriore destinata a recitare (seppure dopo un lungo intervallo di tempo) la parte di lontana erede della Celica.
La filiale europea di Toyota ha infatti resa nota la conferma che la FT-86, in vendita dal 2012, sarà equipaggiata con un 4 cilindri dalla classica architettura boxer (peculiare di Subaru) da 2 litri di cilindrata. A questa unità Toyota applicherà la tecnologia D4-S opportunamente aggiornata: consiste, in estrema sintesi, in un iniettore “tradizionale”, cioè a iniezione indiretta (nei condotti d’aspirazione) che si aggiunge all’iniettore “diretto”, cioè nella camera di scoppio.
Con questo sistema, viene assicurata una elevata coppia a qualsiasi regime di rotazione. E’ un po’ (ma, in questo caso, riguardo alla potenza erogata) come l’accoppiata compressore volumetrico – turbocompressore della Lancia Delta S4. Fra le vetture di ultima generazione che impiegano questa tecnologia, c’è da ricordare Lexus (con la IS-F) e Ferrari, con la 458 Italia.
Maggiori informazioni tecniche di dettaglio saranno svelate più avanti. Per il momento, la stessa Toyota ha anticipato che la propria tecnologia D4-S “Abbina elevate prestazioni e una notevole coppia a consumi ed emissioni limitati”. Non è molto, ma si può ipotizzare, sulla base del 4 cilindri boxer da 148 CV e 197 Nm che Subaru monta sulla nuova Impreza svelata nei giorni scorsi al Salone di New York, almeno 160 CV e 220 Nm di coppia.
Fra le differenze sostanziali riguardo ai due gruppi propulsori (il 2 litri Subaru e la sua evoluzione in chiave “riveduta e corretta” da Toyota), il cambio della FT-86, a differenza del manuale a cinque marce o automatico a variazione continua, sarà a sei rapporti, sia manuale che automatico. Per entrambi, la connotazione sarà decisamente più sportiva; in linea, dunque, con gli atout della coupé: “Il comando manuale offrirà delle manovre di cambio marcia rapide e precise, anche grazie alla ridotta escursione della leva. Anche per l’automatico l’accento sarò posto sulla sportività: il comando delle marce avverrà mediante le levette poste al volante”, anticipano i tecnici Toyota.
Sempre riguardo alla trasmissione, la Ft-86 – che, ricordiamo, viene confermata a trazione posteriore – sarà equipaggiata con il differenziale a slittamento limitato. A questo proposito, le anticipazioni del costruttore indicano che “La trazione posteriore della coupé offrirà al conducente un elevato grado di trazione, stabilità e manovrabilità, pur mantenendo elevate caratteristiche di entrata e uscita in curva”.
La Toyota FT-86 (il nome definitivo non è stato ancora confermato) sarà venduta a marchio Toyota per i mercati di Europa e Giappone, mentre in nord America sarà commercializzata da Scion, come anticipato dalla concept FR-S esposta nei giorni scorsi al Salone di New York.