Nel 2014 potrebbe debuttare sul mercato la Mercedes SLC, una nuova sportiva di razza in grado di competere con la futura Porsche 911.
Nel 2014 potrebbe debuttare sul mercato la Mercedes SLC, una nuova sportiva di razza in grado di competere con la futura Porsche 911.
Secondo indiscrezioni sempre più insistenti, Mercedes starebbe lavorando alla realizzazione di una nuova coupé dal carattere sportivo molto accentuato chiamata SLC, che andrà a collocarsi un gradino al di sotto dell’esclusiva SLS AMG “Ali di Gabbiano”. Lo scopo della Casa di Stoccarda è quello di sfruttare la scia dell’indiscusso successo ottenuto dalla SLS realizzando un’inedita sportiva da contrapporre alla futura generazione della Porsche 911, ma anche a vetture del calibro di Aston Martin V8 Vantage e Jaguar XK8.
La nuova sportiva della Casa della Stella dovrebbe infatti misurare intorno ai 4 metri e mezzo e sfruttare un propulsore V8 da 5.5 litri in versione aspirata, capace di erogare una potenza massima di 420 CV e una coppia di quasi 600 Nm, valori in linea con le dirette concorrenti. Come per la sorella maggiore SLS, il progetto dovrebbe esser sviluppato direttamente dal reparto sportivo AMG, specializzato nella realizzazione di vetture ad alte prestazioni.
Questa decisione spiegherebbe il nuovo orientamento del Costruttore teutonico verso due linee distinte di vetture sportive marchiate Mercedes: la prima sarà infatti caratterizzata da coupé e spider sportive ma principalmente votate al comfort (come la coupé CL e la spider SL), mentre la seconda linea – direttamente firmata dalla AMG – andrebbe a coprire il segmento delle sportive più prestazionali, inaugurato dalla SLS.
Per la realizzazione dell’inedita coupé, Mercedes potrebbe utilizzare un leggerissimo telaio in alluminio abbinato alla moderna fibra di Carbonio rinforzata con materiali plastici (CFRP), in grado di donare alla vettura un peso molto contenuto abbinato ad una elevata rigidità torsionale, che andrebbe a tutto vantaggio della stabilità e della precisione nella guida sportiva. La ricerca delle prestazioni non impedirà però la condivisione di alcuni componenti con altre vetture del Gruppo, in modo da abbattere i costi produttivi.
Come dimostrano i numerosi muletti intravisti sulle strade di tutte Europa, i collaudi della nuova SLC vanno avanti in attesa del lancio del nuovo modello fissato per il 2014 che dovrebbe essere seguito – proprio come sta accadendo per la SLS – dal debutto di una declinazione roadster nel giro di altri due anni.