Un nuovo richiamo vede protgonista Toyota, che ha riscontrato un potenziale difetto nelle Lexus RX prodotte fino al 2006, di cui 5.287 in Italia.
Un nuovo richiamo vede protgonista Toyota, che ha riscontrato un potenziale difetto nelle Lexus RX prodotte fino al 2006, di cui 5.287 in Italia.
Toyota ha annunciato un nuovo maxi richiamo che vede coinvolti 2,17 milioni di veicoli in tutto il mondo, che si aggiungono così ai circa 8 milioni richiamati in diverse campagne lo scorso anno.
I modelli interessati sono Lexus RX della precedente generazione, di cui 5.287 immatricolate in Italia. Il difetto riscontrato è relativo ai due supporti destinati a sostenere il rivestimento in moquette posizionato sotto il piantone dello sterzo, in prossimità della pedaliera. In caso di una loro rottura potrebbe quindi accadere che il rivestimento, staccandosi, scivoli verso i pedali rendendo difficoltoso il loro azionamento, soprattutto per quanto riguarda il pedale dell’acceleratore.[!BANNER]
Secondo quanto comunicato dal gruppo giapponese, l’intervento previsto nel richiamo consiste nella verifica e nell’eventuale sostituzione dei supporti potenzialmente difettosi, oltre che nella sostituzione del rivestimento con un pannello di forma diversa tale da non causare, anche nell’eventualità di un suo spostamento, pericolosi contatti con la pedaliera.
I modelli venduti in Italia interessati al richiamo sono le RX 300 prodotte da febbraio 2003 e gennaio 2006, le RX 350 prodotte da agosto 2005 a luglio 2006 e le RX 400h fabbricate da settembre 2004 a luglio 2006. Sarà cura di Toyota provvedere ad avvisare i proprietari tramite lettera raccomandata.