Presentata l’iniziativa “Pneumatici sotto controllo”, in collaborazione con Polstrada, Assogomma e Federpneus.
Presentata l’iniziativa “Pneumatici sotto controllo”, in collaborazione con Polstrada, Assogomma e Federpneus.
Presentata oggi “Vacanze Sicure 2011“, una iniziativa proposta da Pneumatici sotto controllo e Polizia stradale, in collaborazione con Assogomma, l’associazione nazionale dei produttori di pneumatici, e Federpneus, il soggetto che in Italia che racchiude i rivenditori.
I tre istituti saranno impegnati, a partire dal 3 maggio prossimo, in un’attività di controllo sullo stato delle gomme dei veicoli e di sensibilizzazione sulla loro importanza per la sicurezza stradale. Tutto avverrà in Liguria, nel Lazio e in Sicilia dove per un periodo di 2 mesi e mezzo verrà controllata l’usura di questi importanti “strumenti” per i quali – a detta di Roberto Sgalla, direttore della Polstrada – “c’è ancora poca considerazione, poca manutenzione e pochi controlli da parte degli automobilisti”.
In questo settore, i dati parlano da sé e sono stati resi noti da Fabio Bortolotti, direttore di Assogomma: “I rilevamenti effettuati in passato dalle forze dell’ordine mostrano che nell’8-10% dei casi gli pneumatici erano lisci, nel 3-10% erano danneggiati e in una quantità significativa non erano nemmeno omologati”.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è sensibilizzare chi possiede un veicolo sull’importanza di avere gomme in ordine, sia come spessore del battistrada sia come pressione: a tal proposito, i dati rilevano che addirittura il 50% dei veicoli che circolano sulle strade viaggia con pneumatici più o meno sgonfi.
L’obiettivo finale è sempre quello di eliminare il più possibile le cause di incidente sulle strade, ottemperando alla direttiva comunitaria che chiede agli Stati di dimezzare il numero dei decessi sulle strade.
I risultati ottenuti dall’Italia sono buoni, visto che si è passati da quota 12.000 nel 1972 a quota 4.200 del 2009, mentre nel 2010 (i dati ufficiali devono ancora essere comunicati) dovrebbe esserci un ulteriore calo.
“Ma nel giro di qualche anno la Ue ci chiede di arrivare sotto i 2.000” conclude Roberto Sgalla. E l’iniziativa “Vacanze sicure 2011” rientra proprio in questo campo.
“Pneumatici sotto controllo” è il marchio registrato di Assogomma e Federpneus che da 10 anni contraddistingue le attività di sicurezza stradale e da sempre collabora con Polizia Stradale e istituzioni impegnate a ridurre gli incidenti stradali e a migliorare la circolazione e la mobilità.