Da oggi via libera alle moto sulle corsie preferenziali in 4 vie di Roma. La misura è sperimentale e durerà 3 mesi.
Da oggi via libera alle moto sulle corsie preferenziali in 4 vie di Roma. La misura è sperimentale e durerà 3 mesi.
Pronti, via: da oggi i veicoli a due ruote che circolano per Roma possono transitare su alcune corsie preferenziali riservate solitamente a bus e taxi.
Si tratta di una sperimentazione della durata di 3 mesi che interessa il Lungotevere Sangallo, viale Marconi, Via Cristoforo Colombo e Largo di Torre Argentina e che permetterà ai responsabili della viabilità del comune di verificare gli eventuali problemi, le criticità o gli aspetti positivi.
Tutto nasce a quasi 2 anni dalla proposta del vicesindaco Mauro Cutrufo, che evidentemente aveva raccolto i suggerimenti – o magari anche le proteste – di molti scooteristi che chiedevano di poter passare su tali corsie.
Nel frattempo sono stati sistemati dei cartelli che indicano l’apertura delle preferenziali alle moto. Dopo la fase sperimentale, si vedrà se prorogare la misura e se eventualmente estenderla ad altre strade e magari anche al Raccordo anulare attorno alla città, dando via libera alle due ruote sulla corsia di emergenza in caso di code.