La Fiat Dino è rinata in veste di concept grazie al designer Peter Norris, grande appassionato del marchio italiano e proprietario di una Fiat Coupé.
La Fiat Dino è rinata in veste di concept grazie al designer Peter Norris, grande appassionato del marchio italiano e proprietario di una Fiat Coupé.
Ci sono modelli che a quasi 30 anni dalla loro uscita di produzione vengono ancora rimpianti dagli appassionati: la Fiat Dino rientra di diritto in questo esclusivo club. Nata nel 1967, la Fiat Dino nacque grazie ad una collaborazione tra l’azienda torinese e la Ferrari e fu prodotta in versione coupé e spider. Spinta dalla motorizzazione V6 2.0 da 160 cavalli – salita a 2.4 L e 180 cv per la seconda serie – la sportiva torinese era in grado di regalare un grande piacere di guida grazie alla trazione posteriore e al raffinato schema sospensivo.
Oggi l’affascinante coupé torna a far parlare di sé grazie al concept progettato da Peter Norris, design britannico e appassionato di sportive con qualche anno sulle spalle. Lo sviluppo dell’erede della Dino non è stato immediato: Norris voleva realizzare una nuova Fiat Coupé – uscita dai listini nel 2000 e posseduta dal designer nella potente versione 16V Turbo – ma durante le molte ore trascorse davanti al computer il progetto ha cambiato percorso avvicinandosi maggiormente alla Dino storica.
Caratterizzata da un profilo elegante e dal tetto molto basso, la Fiat Dino a trazione posteriore e motore anteriore mostra un frontale ispirato all’Aston Martin Vanquish e al posteriore troviamo gli avveniristici fanali a led con il doppio scarico centrale. Come possiamo vedere nella galleria di immagini, la Fiat Dino Concept è stata accostata al marchio Pininfarina. Il designer inglese ha scelto il badge del carrozziere piemontese per sottolineare l’immagine elegante della sua nuova creatura.
Sebbene il progetto sia interessante, soprattutto per il mercato americano dove la Fiat deve costruirsi un’immagine forte, difficilmente la nuova Dino verrà prodotta, mentre è probabile che rimanga soltanto un esercizio di stile.