Le auto del Royal Wedding: orgoglio britannico che fu

Andrea Tomelleri
29 Aprile 2011
24 Foto
Le auto del Royal Wedding: orgoglio britannico che fu

Le auto che hanno sfilato in occasione del matrimonio reale, di inglese hanno solo il nome, perché la proprietà ormai è straniera.

Le auto che hanno sfilato in occasione del matrimonio reale, di inglese hanno solo il nome, perché la proprietà ormai è straniera.

Rolls-Royce, Bentley, Aston Martin, Jaguar e Range Rover: per il Royal Wedding l’industria inglese dell’auto era al gran completo. Peccato che di British ormai ci sia solo il ricordo e, forse, il rimpianto. Sì perché tutto il Gotha dell’auto di sua Maestà oggi appartiene agli stranieri. 

Ma torniamo un attimo alle nozze. I quasi due miliardi di telespettatori in tutto il mondo hanno potuto ammirare la rarissima Rolls-Royce Phantom IV del 1954 (reallizzata solo in 18 esemplari) che ha accompagnato la sposa all’altare. Per la Regina una Bentley Arnage con allestimento speciale, mentre numerosi ospiti sono scesi da eleganti Jaguar XJ. Dietro alle auto reali sempre presenti le Range Rover in dotazione alla Royalty Protection Squad e per finire non poteva mancare la Aston Martin, con la DB6 Volante scelta dai neosposi per un “giro” tra la folla.

Nemmeno uno di questi gloriosi marchi inglesi appartiene ancora a società britanniche, a partire dalla Rolls, simbolo indiscusso di lusso ed eleganza, che oggi è proprietà di Bmw. Gli eterni rivali della Bentley invece sono in forza al Gruppo Volkswagen, mentre Jaguar e Land Rover sono state acquisite dall’indiana Tata.

Se nei primi due casi si è parlato di invasione tedesca, per gli ultimi due si può parlare quasi di umiliazione: l’ex colonia indiana che, ottenuta l’indipendenza, conquista la madreapatria. Un boccone indigesto da mandar giù in nome dei posti lavoro salvati e della sopravvivenza delle aziende stesse.

Solo la Aston Martin, dopo una lunga permanenza nel Gruppo Ford, sembra aver riacquistato cittadinanza britannica grazie ad una cordata di investitori capitanati dal britannico David Richards (Ford comunque mantiene una parte delle quote). 

Chissà, forse proprio per collegarsi idealmente ad un’industria che non c’è più sono state utilizzate in gran parte vetture d’epoca. Una scelta che ha anche aggiunto sicuramente fascino ed eleganza alla cerimonia del secolo.

Range Rover Model Year 2011

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background