La capitale finlandese punterà ad eliminare le auto private entro 10 anni, grazie all’utilizzo di trasporti pubblici integrati e gestiti da un app.
La capitale finlandese punterà ad eliminare le auto private entro 10 anni, grazie all’utilizzo di trasporti pubblici integrati e gestiti da un app.
Entro il 2025, la città di Helsinki – capitale della Finlandia – potrebbe dire addio al traffico generato da automobili private, grazie ad un nuovo e rivoluzionario progetto battezzato Kutsuplus. Il sistema prevede una integrazione completa del trasporto pubblico, del bike sharing, dei treni e dei traghetti, in modo da rendere inutile e dispendioso il possesso e l’uso di un veicolo privato.
Grazie all’utilizzo di un’apposita app sviluppata per smartphone e tablet sarà possibile prenotare dei minibus che risulteranno integrati con tutto il resto dei mezzi pubblici: in questo modo sarà possibile creare una fitta e completa rete di interconnessioni legati alla mobilità, in grado di permettere rapidi ed efficaci spostamenti in qualsiasi direzione desiderata. La sperimentazione di questo ambizioso ed ecosostenibile progetto partirà da alcuni selezionati quartieri della capitale finlandese – il primo sarà quello di Vallila – e man mano sarà esteso in tutta la città: utilizzando questo motodo, secondo gli esperti, entro 10 anni nessuno dei cittadini di Helsinki avrà più bisogno di un’auto privata per qualsiasi spostamento urbano.
Per ottenere questo risultato, in realtà basterà semplicemente ottimizzare i trasporti pubblici della città nord europea, considerando che già oggi su 1,3 milioni di residenti nell’area metropolitana di Helsinki, ben 800.000 persone dispongono di un abbonamento ai mezzi pubblici, nonostante il costo dell’ abbonamento risulti tra i più elevati in tutta Europa, anche se bisogna tener conto che il titolo di viaggio permette di usufruire di qualsiasi mezzo pubblico – come ad esempio treni, metropolitana e autobus (compreso l’utilizzo dei trasporti via traghetto, studiati per collegare la città con il resto dell’Europa) – senza bisogno di acquistare un altro biglietto.
Sonja Heikkila, l’ingegnere addetta ai trasporti che si sta occupando del progetto, ha dichiarato: “L’auto non è più considerata uno status symbol dai giovani. Questo sistema potrebbe funzionare anche se le persone più adulte sperano di non dover dire addio alle proprie vetture. Il cambiamento ovviamente sarà graduale“. La rivoluzione del trasporto nella capitale finlandese rientra nel progetto denominato SuperHub ( SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities): si tratta di un progetto di smart city totale che punta a far divenire Helsinki la città modello sia dal punto di vista della sostenibilità che per l’attenzione all’ambiente.