La Renault Fluence Z.E. ha vinto un rally cittadino per auto elettriche ed è stata premiata anche per basse emissioni, alte prestazioni e design.
La Renault Fluence Z.E. ha vinto un rally cittadino per auto elettriche ed è stata premiata anche per basse emissioni, alte prestazioni e design.
Una Renault Fluence Z.E. si è classificata prima al rally di 300 km “Challenge Bibendum 2011“, tutto svolto in ambito urbano. Un risultato rimarchevole per una vettura elettrica che gareggiava insieme con auto tradizionali a combustione.
Alla gara partecipavano infatti sia veicoli “zero emission”, come la vincitrice, sia quelli alimentati con batterie a celle di idrogeno. Il successo, in realtà, non è solo quello ottenuto “sul campo” ma anche quello derivante dalle emissioni di CO2 calcolate da un team di esperti della Michelin, che ha rilevato 57 g per chilometro, addirittura più bassi dell’8% rispetto a quelli ufficiali.
Ma non è tutto, visto che ha ricevuto altri 3 titoli: l’auto francese si è classificata prima anche per quanto riguarda le prestazioni visto che nelle mani di un pilota professionista Renault, su un circuito ufficiale, ha battuto i tempi di percorrenza delle più performanti Tesla. Un secondo importante risultato è stato quello relativo al consumo di energia: nel Challenge Bibendum 2011 è quella che ha consumato meno energia, fermandosi a 37,44 kWh pari a una autonomia di 215 km. L’ultimo premio in ordine cronologico è quello che riguarda il deisgn per la migliore soluzione di modalità di ricarica.