Torino si prepara a tornare capitale italiana dell’auto con la seconda edizione della rassegna: tutte le informazioni per i visitatori.
Torino si prepara a tornare capitale italiana dell’auto con la seconda edizione della rassegna: tutte le informazioni per i visitatori.
Oltre quaranta Case auto, importanti anniversari, decine di anteprime di mercato. E ancora: l’espressione dell’automotive design che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della creatività italiana. E per richiamare l’attenzione da parte del pubblico, installazioni artistiche, meeting a tema e sfilate. Ecco, in estrema sintesi, gli ingredienti che contribuiranno a costruire l’identità del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, in programma da mercoledì 8 a domenica 12 giugno.
L’evento, che giunge alla seconda edizione, punta a un obiettivo ambizioso: riportare l’immagine del capoluogo piemontese quale capitale dell’automobile.
Per raggiungere questo traguardo, a prosecuzione di un percorso iniziato nel 2015 con la prima edizione della rassegna, lo staff organizzativo del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino ha chiamato a raccolta i grandi nomi dell’auto a livello internazionale.
Nel dettaglio, la rassegna prevede 25 anteprime nazionali, che saranno portate in scena da 44 Case auto, in rappresentanza dell’83% del mercato automotive in Italia. Le presentazioni si svolgeranno direttamente dalle pedane degli stand, a partire da Opel Astra (vincitrice del titolo di Auto dell’Anno 2016) e lungo un itinerario che sarà animato dalla presenza di Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes, Mini, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, W Motors.
A rafforzare la storia dei grandi nomi dell’automobilismo internazionale, l’edizione 2016 del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino celebrerà i cento anni di Bmw e i cinquant’anni dalla fondazione di Bmw Italia: i vertici bavaresi hanno infatti scelto la rassegna torinese per l’inizio delle celebrazioni, che all’evento di Torino saranno raccontati, sabato 11 e domenica 12 giugno, in una esposizione che si terrà nel cortile del Castello del Valentino.
Il settore del car design, che in questi anni conosce una rinnovata fase di popolarità, al Salone dell’Auto sarà incentrato su due appuntamenti di sicuro interesse: il meeting “Cars and Coffee” e il “Gran Premio Parco Valentino“. Si tratta, rispettivamente, di un incontro – aperto al pubblico – in programma nel cortile del Castello del Valentino, dove giovedì 9 giugno si incontreranno modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo; e di una sfilata di concept e “limited edition” che sabato 11 giugno partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria.
Da non perdere, mercoledì 8 giugno, il ritorno del “Car Design Award“, lo storico riconoscimento riservato ai Carrozzieri e ai Centri Stile delle Case auto: il contest, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una giuria internazionale formata dai giornalisti delle principali testate automotive, tornerà dopo un intervallo di quasi vent’anni per premiare le “auto – idee” di maggiore interesse, che saranno suddivise su tre categorie: “Production Cars“, “Concept Cars” e “Brand Design Language“.
Degna di nota si prospetta anche l’accoglienza che Torino farà all’evento: la città, per l’occasione “vestita” a tema automobilistico, accoglierà visitatori ed espositori con una nutrita serie di manifestazioni. La stazione di Porta Susa, recentemente rinnovato “hub” metropolitano e ferroviario di Torino, ospita un’anteprima del Salone dell’Auto con l’esposizione di venti modelli di stile, messi a disposizione dallo IED Torino, che accompagneranno il transito dei passeggeri; l’Aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle sarà animato da alcune installazioni automotive, mentre turisti, cittadini e visitatori del Salone varcheranno i quattro portali di ingresso al Parco del Valentino per l’occasione intitolati ad altrettanti grandi campioni italiani del passato: Tazio Nuvolari, Alberto Ascari, Nino Farina e Gigi Villoresi.
Il concetto dell'”Auto del futuro” viene affrontato nella mostra “The Future of Emotions“, inaugurata in questi giorni da Pininfarina al Borgo Medioevale di Torino per presentare i risultati del workshop (svoltosi fra novembre e marzo) rivolto 80 studenti – coordinati da Fabio Filippini, Chief Creative officer per Pininfarina – di quattro prestigiose scuole di design: l’italiana IAAD, il network internazionale IED, la francese ISD Rubika e la svedese UMEA; la rassegna sarà visitabile, dal 7 al 12 giugno: i visitatori potranno osservare la selezione dei progetti sviluppati dagli studenti sul tema proposto da Pininfarina: “Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro”.
Spazio alle idee del nuovo design auto anche nel quartiere della “movida” torinese, che si snoda fra le vie di San Salvario: in un programma di avvicinamento ai giovani viene installato il progetto “Le Vie del Design“, che si mostra attraverso una serie di pannelli che riportano bozzetti, sketch e render di opere d’arte disegnate e prodotte da Pininfarina, Italdesign, Zagato, Centro Stile Suzuki, Torino Design, Studiotorino, Up Design, Model 5.
Tutti i modelli in esposizione al Salone dell’Auto di Torino 2016, unitamente alle relative caratteristiche tecniche, potranno infine essere visionati attraverso la App ufficiale dell’evento, sviluppata da Motorsquare, disponibile online dal 1 giugno su Apple Store e Google Play: l’applicazione permetterà anche di ascoltare il sound dei modelli che saranno presenti all’evento e di prenotare i test drive.