Una concept che prefigura le future “segmento B”: è la Nissan Sway Concept, interessante prototipo che viene presentato al Salone di Ginevra.
Una concept che prefigura le future “segmento B”: è la Nissan Sway Concept, interessante prototipo che viene presentato al Salone di Ginevra.
Dopo le prime anticipazioni che avevamo pubblicato nelle scorse settimane, Nissan toglie il velo alla concept Sway, interessante prototipo di vettura “compatta” che viene presentata al Salone di Ginevra 2015: un modello importante per il marchio giapponese, perché nelle intenzioni progettuali è destinata a costituire una prefigurazione di come saranno le Nissan di segmento B (a partire da una nuova Micra) nel futuro a breve – medio termine.
L’esemplare della concept Nissan Sway esposto al Salone di Ginevra si presenta con un corpo vettura verniciato in tinta bicolore blu e grigia, con accenti arancioni. Il design della Nissan Sway appare decisamente anticonvenzionale e personale: niente a che vedere con, ad esempio, Juke o Qashqai, che pure sono caratterizzate da forme piuttosto originali. In questo, appare evidente lo sforzo dei designer Nissan nella volontà di dare uno scossone al mondo delle “compatte”, con una vettura caratterizzata da linee elaborate e che possano piacere a molti mercati, in primis quelli europei. Da segnalare, fra le peculiarità stilistiche della inedita concept Nissan Sway, la originale griglia anteriore a trapezio, la caratteristica forma dei gruppi ottici a Led, le porte dall’apertura ad armadio (stilema che contribuisce a portare l’immaginazione dell’osservatore verso una vettura dalle linee originali e nello stesso tempo per impieghi da famiglia) e le vistose modanature laterali: quella superiore che accompagna il profilo della vettura dalla mascherina anteriore ai larghi passaruota alla fanaleria (anch’essa a Led) posteriore; e quella inferiore, collocata nella parte bassa delle porte e qui sottolineata dalla colorazione in tinta arancio. Una evidente sportività viene conferita alla Nissan Sway Concept dagli ampi codolini passaruota e dalla presenza, nella zona posteriore, di doppi terminali di scarico e di un piccolo diffusore.
L’interno della Nissan Sway Concept è stato, secondo le indicazioni dei designer Nissan, ispirato dall’interessante prototipo IDX dalle linee volutamente retrò che venne presentato al Salone di Tokyo 2013. Caratterizzato da un ambiente piuttosto minimal e nello stesso tempo ampio e luminoso (in questo caso, grazie soprattutto alla presenza del parabrezza panoramico e di un tetto formato da tre grandi lastre di cristallo), l’abitacolo della Nissan Sway Concept mette in evidenza leggeri sedili dalla struttura in alluminio “a vista” e rivestiti in tessuto scamosciato. Altrettanto minimalista (come del resto appare in tutti i prototipi di ultima generazione) la plancia, che si compone esclusivamente di una strumentazione – base posta davanti al conducente, e di un tablet multifunzione collocato al centro della plancia.