Toyota iQ è una piccola citycar a 4 posti che, grazie alle sue dimensioni ridotte (è larga 1680mm, lunga 2985mm e alta 1500), assicura una grande agilità di guida che la rende particolarmente adatta alla frenetica vita cittadina contraddistinta da traffico, carenza di parcheggi e manovre in spazi ristretti.
Toyota iQ, infatti, è stata pensata proprio per rendere più agevole la guida urbana e grazie alle dimensioni ultra-compatte e alle ruote anteriori in posizione avanzata, è dotata del raggio di sterzata più piccolo del mondo, appena 3,9 metri, e quindi consente di effettuare sterzate e inversioni di marcia in spazi ristrettissimi.
Le forme esterne, giovani e moderne, le ritroviamo anche al suo interno. L’abitacolo colpisce per l’essenzialità: domina una plancia a V che ospita al centro gli strumenti per il climatizzatore, lo schermo del navigatore satellitare (opzionale) o il display dell’autoradio. Altri comandi sono stati inglobati in un joystick integrato sul volante. Lo spazio interno per 4 persone è stato ottenuto miniaturizzando diversi elementi strutturali dell’auto. Quando i sedili posteriori sono utilizzati, il bagagliaio della iQ Toyota ha una capacità di 38 litri, ma se non ci sono passeggeri ed i sedili possono essere abbassati, la capacità di carico sale a 238 litri.
Le motorizzazioni di iQ previste sono due, entrambe a benzina euro 5 Optimal Drive, con Start&Stop. La prima è 1.0 VVT-i da 69 CV, mentre il secondo propulsore è un 1.3 VVT-i da 99Cv, sicuramente più performante del primo. Tra i sistemi di sicurezza troviamo 9 airbag, assistente alla frenata, controllo della stabilità e della trazione.