La promozione Fiat SuperCard blocca il prezzo del carburante a 1 euro: ma è davvero una valida alternativa agli sconti tradizionali?
La promozione Fiat SuperCard blocca il prezzo del carburante a 1 euro: ma è davvero una valida alternativa agli sconti tradizionali?
Estate tempo di sole e mare per la maggior parte degli italiani ma anche di offerte più o meno vantaggiose nei principali settori di consumo, come per esempio l’automotive.
Abbiamo provato ad analizzare i pro e i contro dell’iniziativa Fiat SuperCard, una delle offerte più “chiacchierate” in questo periodo. Complice la campagna pubblicitaria dal forte impatto, la promozione ha immediatamente scatenato discussioni tra gli automobilisti vessati dal caro carburante. Perché, almeno sulla carta, la Fiat promette un salto all’indietro nel tempo fino al lontano 1999, quando la benzina costava appena 1 euro al litro.
La SuperCard è un’offerta a tempo determinato riservata a chi intende acquistare un veicolo Fiat nuovo entro il 31 Luglio 2012. Consiste in una vera e propria carta sconti sul carburante acquistato presso la rete di vendita nazionale di IP, che blocca il prezzo di benzina e diesel ad 1 euro per rifornimenti fatti fino al 31 dicembre 2015 con un quantitativo massimo variabile da modello a modello: dai 1200 litri per la Panda, la Panda classic e la 500, fino ai 4500 litri del Freemont benzina 3.6 V6. Ma si tratta veramente di una offerta vantaggiosa?
C’e da considerare innanzitutto che all’aumentare dei prezzi del carburante l’offerta di Fiat aumenta di appetibilità. Al momento attuale, con il prezzo del gasolio intorno a 1,7 euro al litro e la benzina a 1,8 euro al litro, l’offerta SuperCard è meno competitiva delle offerte tradizionali che offrono sconti che vanno dal 12% di Panda classic al 32% di Punto benzina e, soprattutto, danno vantaggi immediati. Con la SuperCard il risparmio è legato all’andamento dei prezzi alla pompa che devono essere in rialzo per rendere conveniente la promozione, indicativamente oltre i 2 euro al litro.
Fiat Panda 2012
Abbiamo provato a comprare una Fiat Panda 1.2 69 cv Easy accessoriata con aria condizionata manuale e sistemi di controllo esp/asr/hill holder comparando i preventivi tra sconti tradizionali e Fiat SuperCard. La convenienza di aderire alla promozione SuperCard piuttosto che allo sconto immediato inizia a diventare concreta solo con un costo del carburante superiore a 2,10 euro/litro: oltre questo valore la SuperCard riesce a compensare i 1350 euro in più da pagare al momento dell’acquisto della nostra Panda se si aderisce a questa iniziativa.
Con dei rapidi calcoli si evince che con un costo della benzina di 2,10 euro e quindi un risparmio teorico di 1,10 euro al litro garantito dal prezzo alla pompa bloccato ad 1 euro dalla SuperCard, moltiplicato per 1200 litri utilizzabili nel periodo dell’offerta, riusciremo a ottenere 1320 euro di sconto carburante, molto vicini ai 1350 euro di sconto non goduto al momento dell’acquisto. Quindi oltre tale limite, molto vicino alle previsioni su cui la casa torinese si è basata per lo studio dell’offerta, la nostra lungimiranza potrebbe essere ripagata da un risparmio concreto.
Fiat 500 benzina
Anche per quanto riguarda la Fiat 500 a benzina, versione 1.2 69 CV Pop Star, occorre valutare attentamente l’offerta tradizionale perché, salvo un forte aumento del prezzo della benzina, questa rimane più conveniente rispetto alla SuperCard. Il prezzo di listino è di 12.550 euro, che con la “vecchia” promozione può scendere di quasi il 18% (2.250 euro) portanto il prezzo finale a 10.300 euro. Con la promozione Fiat SuperCard si hanno a disposizione 1200 litri sui quali si può realizzare un risparmio variabile in base ai prezzi futuri del carburante. Ipotizzando un prezzo futuro di 2 euro al litro, si potrà “guadagnare” fino a 1200 euro a cui si aggiungono 950 euro di sconto: il risparmio teorico totale equivale a quello della promozione normale, a cui si aggiunge un extra sconto di 500 euro se si acquista una vettura presente in stock. Ma attenzione, al prezzo attuale del carburante la card dà diritto a solo 950 euro di vantaggi e quindi lo sconto totale si ferma al 15%, rendendo più conveniente la promozione “normale”.
Fiat Punto 2012 diesel
Discorso analogo per la Punto 2012, che abbiamo preso in considerazione nella versione 1.3 Multijet 75 CV Easy 3 porte in listino a 15.250 euro. Con la promozione tradizionale si ottiene subito fino al 28,5% di sconto (4.350 euro con usato, 3.950 euro senza), che fa scendere il prezzo a 10.900 euro. Con la Fiat SuperCard si hanno a disposizione 1700 litri di gasolio a 1 euro al litro: è ipotizzabile un vantaggio di 1500 euro circa nei prossimi 3 anni (legato al rialzo del gasolio), più 400 euro di supervalutazione usato e 1.850 euro di extra-sconto, per un risparmio totale di circa il 25% (3.750 euro).
Fiat Bravo diesel
La Bravo 1.6 Multijet 105 CV Easy è proposta al prezzo di listino di 21.000 euro. Con l’offerta tradizionale si avrà fino al 20,2% di sconto (4.250 euro con rottamazione usato, 3.800 euro senza). Con la promozione SuperCard si ottengono 2000 litri di gasolio a 1 euro, che corrisponde ad un vantaggio teorico (legato all’andamento dei prezzi al rialzo) di circa 1800 euro a cui si aggiungono 400 euro di supervalutazione usato e 2.050 euro di extra-sconto: il risparmio totale è equivalente, ma scende al 18% nel caso il prezzo del carburante non rispetti le previsioni al rialzo. Per entrambe le promozioni è previsto un ulteriore bonus di 1.000 euro se si sceglie un esemplare presente nello stock del concessionario.