Le vetture, sviluppate per il mercato asiatico, saranno basate sul pianale della Giulietta.
Le vetture, sviluppate per il mercato asiatico, saranno basate sul pianale della Giulietta.
E’ un momento dinamico per il Gruppo FCA, dopo il lancio dell’Alfa Romeo Giulia, che è seguito a modelli di successo come la Jeep Renegade e l’arrivo sul mercato della nuova Fiat 124 Spider, anche in versione Abarth, ecco che si prevede un piano d’attacco globale grazie alla piattaforma C-Evo dell’Alfa Romeo Giulietta.
Questa infatti, sarà la base per una vettura, nello specifico una berlina dalla lunghezza di 4,5 metri, che verrà realizzata in Cina in collaborazione con la Guangzhou. Ma c’è di più, la stessa auto andrà ad attaccare anche il mercato russo dove si prevede una produzione di circa 300.000 auto l’anno.
Se la situazione asiatica sembra essere definita, quella russa necessita di un partner industriale importante per andare in porto in maniera definitiva. Comunque, anche un’altra berlina, questa volta più lunga, si parla di circa 4,70 metri, potrebbe andare alla conquista del mercato cinese e russo.
In questo caso l’auto potrebbe anche essere riproposta nel listino Lancia raccogliendo il testimone della Lybra, della quale potrebbe raccogliere l’eredità. Insomma, grandi movimenti in Casa FCA, che punta a conquistare mercati e segmenti differenti come è avvenuto anche nel caso della nuova Fiat Tipo.
Vedremo quando questi progetti diventeranno realtà e come verranno accolte le nuove berline in queste due piazze, soprattutto quella cinese, molto ambita da tutti i costruttori.