Dopo essere stata scalzata da Bmw nel 2010, Toyota si riprende lo scettro di marchio più importante del settore automobilistico. Terza la Mercedes.
Dopo essere stata scalzata da Bmw nel 2010, Toyota si riprende lo scettro di marchio più importante del settore automobilistico. Terza la Mercedes.
Toyota è la casa automobilistica con il più alto valore del marchio, pari a 24,2 miliardi di dollari secondo quanto pubblicato dalla classifica annuale BrandZ Top 100, che si occupa di quantificare il valore dei brand suddividendoli nei diversi settori in cui operano.
Lo studio si basa su un milione di interviste effettuate in più paesi nel mondo, dati che vengono incrociati con i dati finanziari e industriali di Bloomberg e Datamonitor. Per il settore automotive è quindi emerso che il brand di maggior valore è quello della casa giapponese, che nonostante le difficoltà degli ultimi anni e alcuni problemi all’immagine dovuti ai ripetuti richiami, ha riconquistato la prima posizione occupata dal 2006 al 2009 e ha visto aumentare il valore del suo marchio di ben l’11% rispetto all’anno scorso, prendendosi una piccola rivincita dopo che l’anno scorso era stata scalzata da Bmw, il cui brand si attesta in seconda posizione con un valore di 22,4 miliardi di dollari e una crescita del 3% rispetto al 2010.
Al terzo posto si piazza un altro marchio tedesco, quello di Mercedes-Benz, con un valore di 15,3 miliardi di dollari (+12%), mentre al quarto posto arriva Honda, che perde una posizione. Chiude la top ten Lexus, un altro brand di proprietà Toyota con un valore stimato di 3,7 miliardi di dollari.
Per quanto riguarda la classifica assoluta a dominare sono invece i marchi dell’high-tech, con Apple, il cui marchio vale 153 miliardi di dollari, che supera Google e si piazza al primo posto, seguita dal gruppo di Mountain View con un valore stimato di 111 miliardi e da IBM.