Il presidente della Ferrari propone una società, sul modello della Nba americana, per gestire le gare e i diritti televisivi.
Il presidente della Ferrari propone una società, sul modello della Nba americana, per gestire le gare e i diritti televisivi.
La F1 sta per cambiare rotta, o almeno è questo ciò che si percepisce da qualche tempo. Infatti, il patto della concordia tra i team e il fondo CVC di Bernie Ecclestone, che gestisce i diritti commerciali del circus, è in scadenza e le nuove offerte non mancano.
Per questo Luca di Montezemolo ha rilasciato dichiarazioni sulla F1 che verrà, utilizzando parole distensive verso Ecclestone, ma paventando scenari nuovi e inaspettati.
“Penso che dobbiamo essere molto pragmatici – ha rivelato – alla fine del 2012 scadranno tutti i contratti di ogni singolo team con CVC. Quindi, abbiamo tre strade. Rinnoviamo con CVC, o in teoria, come le squadre di basket hanno fatto con grande successo negli Stati Uniti, creiamo una nostra società, sul modello della Nba, per gestire le gare, i diritti televisivi e tutto il resto. Terza opzione, si può trovare un partner diverso rispetto a Bernie Ecclestone che ha fatto un ottimo lavoro, ma non gestisce più il business. È CVC che venderà. Sarà una decisione dei team”.
Insomma, le squadre sono sempre più decise a gestire il circus iridato o, perlomeno, a scegliere i loro partner commerciali, e le parole di Montezemolo lasciano supporre che i tempi di una F1 diversa siano maturi.