A partire da Silverstone le monoposto Red Bull non potranno contare su questo particolare giudicato irregolare.
A partire da Silverstone le monoposto Red Bull non potranno contare su questo particolare giudicato irregolare.
La notizia è di quelle che lasciano perplessi e scatenano riflessioni: la FIA ha vietato il diffusore “soffiato” della Red Bull che non potrà usufruirne a partire dal GP di Silverstone. Dunque, il tira e molla sull’interpretazione da parte della squadra anglo austriaca del regolamento 2011, dopo varie vicissitudini ha portato ad una decisione importante che potrebbe rivoluzionare le prossime gare.
In pratica, la Red Bull avrà meno carico aerodinamico in curva in quanto non potrà fare affidamento sull’aria calda convogliata sull’alettone posteriore dagli scarichi. Di conseguenza, le altre squadre potranno avvicinare le prestazioni delle inarrivabili, sin ora, monoposto di Vettel e Webber, e magari contendergli l’alloro iridato. Un po’ come successe con la Bar in tempi non sospetti e come allora la stagione appare ormai compromessa.
Vedremo a Silverstone cosa succederà e se veramente le Red Bull saranno ridimensionate dall’assenza di questo particolare tecnico, intanto Vettel si sfoga rilasciando dichiarazioni che esprimono nervosismo e amarezza. “Per noi in Red Bull non è un problema così grave. Credo che, se si guarda al progetto della nostra macchina, non è l’unico particolare determinante ai fini delle prestazioni. Penso che ci siano altre squadre che perderanno molto di più, per esempio, team come Renault o Mercedes che fanno completamente affidamento su questa tecnica. Non penso sia una decisione giusta…”