Abbiamo sorpreso una Google Car ferma a causa di una foratura. L’occasione è stata perfetta per darle un’occhiata da vicino.
Abbiamo sorpreso una Google Car ferma a causa di una foratura. L’occasione è stata perfetta per darle un’occhiata da vicino.
Anche alle tecnologiche Google Car può capitare di rimanere a piedi. Una delle vetture che Google ha allestito per la mappatura delle strade, infatti, si è dovuta fermare a Poggio Mirteto, piccolo paese in provincia di Rieti.
La causa non è, come ci si potrebbe aspettare, un problema tecnico legato alle sofisticate apparecchiature montate, ma una tanto comune quanto apparentemente insormontabile foratura.
Un pneumatico ferma Google
L’auto, una nuovissima Opel Astra, non era fornita della ruota di scorta ed il piccolo compressore in dotazione non è stato in grado di rimetterla in marcia fino al più vicino gommista.
Il proverbiale intervento di un tecnico e la fortuita circostanza di trovarsi in un centro abitato hanno risolto la situazione, ma hanno costretto il team di Google a lasciare incustodita la vettura. Un’occasione perfetta per vedere da vicino un “mito” tecnologico di cui si è parlato molto negli ultimi tempi. Ricordiamo infatti che molti Paesi hanno contestato la mappatura delle strade del servizio Google Maps per ragioni di privacy e sicurezza dei cittadini.
La Google Car vista da vicino
Avvicindandosi alla Google Car si nota subito l’ormai celebre dispositivo per la mappatura 3D, che comprende ben 15 obiettivi ad alta risoluzione. Ad attirare gli sguardi ci pensa anche la grafica specifica della carrozzeria con il logo Google Maps e il rimando al sito del servizio “Mapping the world“.
All’interno si notano le apparecchiature di cui la vettura è dotata, come l’ampio schermo da 15 pollici, il computer che gestisce il sistema e uno switch Netgear per la rete wi-fi. Tra i sedili anteriori si intravede poi un comune navigatore satellitare portatile: evidentemente anche chi cerca di mappare il mondo rischia di perdersi…
Foto di Franco Antonelli