La Casa spagnola ha realizzato un App che aiuta ad identificare i parcheggi liberi e la sua sperimentazione partirà da Barcellona.
La Casa spagnola ha realizzato un App che aiuta ad identificare i parcheggi liberi e la sua sperimentazione partirà da Barcellona.
Uno dei problemi più fastidiosi della mobilità urbana nelle grandi metropoli è certamente quello del parcheggio: trovare un posto libero per la propria automobile diventa sempre più difficile e non è raro passare decine e decine di minuti, magari stanchi al ritorno dal lavoro, nel tentativo di cercarlo.
Per arginare questo annoso problema, Seat sta sviluppando una nuova app, battezzata Parkfinder, che dovrebbe facilitare di molto la ricerca di un posteggio per la propria autovettura. Secondo i dati diffusi dal costruttore spagnolo, il tempo medio necessario a trovare parcheggio in una metropoli europea è di 20 minuti, inoltre ben il 30% delle vetture che percorrono le strade sono alla ricerca di un posto libero dove lasciare la propria auto.
Le cose sono inoltre destinate a peggiorare, considerando che secondo le stile dell’Onu, nel 2050 ben il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle aeree urbane, aumentando così di molto la congestione delle città. La app Seat Parkfinder verrà sperimentata in un primo momento nella città di Barcellona: un accordo tra il comune e la Casa di Martorell permetterà di individuare i parcheggi liberi nella zona desiderata sfruttando semplicemente la app sul sistema di infotainment della propria Seat.