Volvo, partono i test del progetto Sartre

Lorenzo Stracquadanio
19 Gennaio 2011
12 Foto
Volvo, partono i test del progetto Sartre

Avviate le verifiche sul campo del sistema di guida automatica per i convogli stradali, finanziato dalla Commissione Europea.

Avviate le verifiche sul campo del sistema di guida automatica per i convogli stradali, finanziato dalla Commissione Europea.

Hanno preso il via ufficialmente i primi test su strada del progetto Sartre – SAfe Road TRains for the Environment, letteralmente “convogli stradali sicuri per l’ambiente – che ha ricevuto finanziamenti dalla Commissione europea e ha visto, fra gli altri, il coinvolgimento di Volvo, marchio automobilistico sempre all’avanguardia sul fronte della sicurezza attiva e passiva.

Il primo test si è svolto sul circuito della casa svedese nei pressi di Goteborg per verificare sul campo l’efficacia del sistema che punta a ridurre il numero degli incidenti stradali, i consumi di carburante e le emissioni nocive nell’ambiente.

“Siamo molto soddisfatti che i diversi sistemi abbiano funzionato bene sin dalla prima prova” ha detto Erik Coelingh, ingegnere di Volvo che ha seguito da vicino l’evoluzione del progetto. “Del resto vengono da sette aziende che hanno preso parte al progetto. Il clima invernale inoltre ha contribuito a mettere a dura prova le telecamere e le apparecchiature di comunicazione”.

Ma come funziona il sistema Sartre? Consiste nell’accodare a un mezzo pesante “capofila”, guidato da un autotrasportare esperto, una fila di altri veicoli. Ciascuno di essi misura attraverso delle tecnologie specifiche la distanza con il mezzo che precede, adeguando in tempo reale la velocità e la direzione del veicolo stesso. Solo quando uno dei mezzi deve uscire dal convoglio per raggiungere la propria destinazione ecco che interviene il conducente per distaccarsi dal “plotone” dei mezzi.[!BANNER]

In questo modo gli autisti dei mezzi in fila possono riposarsi, riducendo le ore di guida e il conseguente impegno in termini di attenzione ed energie psico-fisiche. Se la sperimentazione porterà esiti positivi sotto ogni aspetto, è probabile che il sistema venga introdotto in commercio fra qualche anno, a patto però che vengano messe nero su bianco nuove regolamentazioni in materia da parte dei singoli governi europei.

 

 

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volvo Ride Pilot 2022: video teaser

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volvo-v60-d2-business-4
    15.500 €
    VOLVO V60 D2 Business
    Diesel
    158.000 km
    07/2017
  • volvo-v40-d3-momentum
    18.900 €
    VOLVO V40 D3 Momentum
    Diesel
    43.430 km
    07/2017
  • volvo-v90-volvo-v90uni-prop100-finanziabileautofull
    27.900 €
    VOLVO V90 VOLVO V90*UNI PROP*100% FINANZIABILE*AUTO*FULL
    Diesel
    156.000 km
    07/2020
  • volvo-xc40-d3-geartronic-bi-color-garanzia-1prop-km-certif
    33.400 €
    VOLVO XC40 D3 Geartronic BI-COLOR GARANZIA 1°PROP KM CERTIF
    Diesel
    120.731 km
    09/2018
  • volvo-s80-d5-geartronic-summum
    7.500 €
    VOLVO S80 D5 Geartronic Summum
    Diesel
    248.000 km
    06/2010
  • volvo-v60-b4-d-geartronic-momentum-pro
    31.775 €
    VOLVO V60 B4 (d) Geartronic Momentum Pro
    Elettrica/Diesel
    83.089 km
    04/2021
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-4
    45.431 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel
  • volvo-v60-b4-d-core-aut-my24-3
    43.525 €
    VOLVO V60 B4 (d) Core Aut. - MY24
    Elettrica/Diesel

Ti potrebbe interessare anche

page-background