Bmw sviluppa i fari che non abbagliano
![Bmw sviluppa i fari che non abbagliano Bmw sviluppa i fari che non abbagliano](https://img.motori.it/vM4LEqQFzSPPgekiBAX7JJDwOJg=/720x380/filters:quality(80):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/009422.jpg)
I tecnici tedeschi mettono a punto Glare free e Dynamic spot light, due innovativi sistemi che migliorano la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Quante volte vi sarà capitato di incrociare un’auto che marcia in senso opposto e con gli abbaglianti accesi? Si tratta purtroppo di una circostanza frequente specie su strade scarsamente illuminate e che in certe situazioni può mettere a rischio la sicurezza di molti automobilisti.
A risolvere questo problema ci ha pensato Bmw che dopo Night Vision, la tecnologia che consente la visione notturna per migliorare la sicurezza di automobilisti e pedoni (disponibile sull’ammiraglia Serie 7), ha messo a punto due nuove strumenti innovativi chiamati rispettivamente Glare free e Dynamic light spot.
I primi sono di fatto degli speciali sensori posti nello specchietto retrovisore interno in grado di individuare la posizione di un’altra vettura che procede in senso di marcia opposto fino a una distanza massima di 1 km. Una volta “agganciato” il veicolo il sistema è capace di schermare il fascio di luce dei fari abbaglianti in modo automatico senza che l’automobilista sia obbligato a intervenire sulla leva. Il dispositivo messo a punto dai tecnici tedeschi inoltre funziona anche con le vetture che precedono fino a una distanza di 500 metri evitando così che l’automobilista venga accecato attraverso gli specchietti retrovisori.
Dynamic light spot invece funziona, se vogliamo, in modo opposto. I sensori in questo caso rilevano il calore generato dai pedoni (ma anche animali che potrebbero attraversare la carreggiata improvvisamente) indirizzando tempestivamente il fascio di luce dei fanali proprio sul soggetto. I test realizzati dagli ingegneri hanno infatti riscontrato che in questo modo l’automobilista può accorgersi in tempo dell’ostacolo evitandolo o riuscendo ad arrestare il veicolo in uno spazio e in un tempo sufficienti alla sicurezza di entrambi.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
![BMW, Oliver Zipse: ‘Bandire le auto termiche in Europa è un errore’](https://img.motori.it/HWMCuZq0SskHQX_osxsamKnOj_Y=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw-1.jpg)
![BMW Serie 7 2024: Mansory mostra in anteprima la sua versione modificata [FOTO]](https://img.motori.it/bm9Me2y_5ZM0_vmlwsaoxHq6Z3A=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-serie-7-2024-mansory-7.jpg)
![BMW M5 Touring 2025: il brand regala per Natale un primo assaggio [TEASER]](https://img.motori.it/K_JB-2M4WMkhEJJOOBew2V5cD_E=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/bmw-m5-touring-2025-teaser-1.jpg)
![BMW, Oliver Zipse: ‘Non vogliamo eliminare completamente il motore a combustione interna’](https://img.motori.it/ynEgPUUq3COK-S7AOyU9kk1E_Do=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/oliver-zipse-bmw.jpg)