Destinata a soppiantare gli attuali cambi a 6 marce, consentirà regimi di rotazione più bassi (1.900 giri/minuto) e consumi inferiori fino al 16%.
Destinata a soppiantare gli attuali cambi a 6 marce, consentirà regimi di rotazione più bassi (1.900 giri/minuto) e consumi inferiori fino al 16%.
Lo scorso gennaio ZF Friedrichshafen, multinazionale tedesca produttrice di componenti per l’automotive, aveva annunciato la realizzazione di una trasmissione automatica di nuova generazione a 9 rapporti. Oggi l’azienda specializzata nella produzione di cambi meccanici e automatici (ma anche assali e sistemi sterzanti) ha deciso di diffondere alcuni dettagli di natura tecnica.
Denominata con la sigla 9 HP la trasmissione in questione (di tipo automatico) è stata progettata soprattutto per vetture a trazione anteriore equipaggiate con propulsori montati trasversalmente. Dal punto di vista dei consumi il nuovo cambio consentirà migliori performance con risparmi fino al 16% rispetto alle attuali e più diffuse trasmissioni a 6 marce.
Un risparmio ottenuto grazie al fatto che il nuovo cambio 9 HP permetterà regimi di rotazione più bassi, circa 1.900 giri/minuto in nona marcia – con velocità a 120 km/h – contro l’equivalente dei 2.600 g/min. di una trasmissione odierna in sesta marcia.
Dal quartier generale inoltre fanno sapere che in ogni caso il cambio sarà in grado di essere montato anche su vetture a trazione integrale e ad alimentazione ibrida, di sopportare un range di coppia motrice compreso fra i 200 e i 480 Nm di picco massimo, e di essere supportato senza difficoltà da sistemi start/stop, senza la necessità di dover installare ulteriori pompe dell’olio.
L’unica incognita al momento, è l’effettiva commercializzazione che non è stata ancora resa nota, ma che certamente sarà vista di buon grado dal panorama dei produttori automobilistici europei e non solo, alla costante ricerca di soluzioni per ridurre i consumi e aumentare le performance delle proprie vetture.