Realizzata da Wunschel Sport in collaborazione con GTI35.com una versione speciale della Golf GTI, dedicata ai 35 anni del modello.
Realizzata da Wunschel Sport in collaborazione con GTI35.com una versione speciale della Golf GTI, dedicata ai 35 anni del modello.
Festeggiare il 35esimo compleanno per un modello automobilistico è un traguardo di assoluto prestigio, segno che non solo si è entrati nella storia dell’auto, ma che si continua ad essere parte integrante del presente e probabilmente del futuro. E nel mito, in effetti, la Volkswagen Golf GTI ci è entrata, tanto che proprio in questi giorni sta festeggiando i suoi primi 35 anni.
Presentata per la prima volta nel 1976, la versione sportiva della compatta tedesca festeggerà questa occasione con una realizzazione unica, pensata dagli appassionati di GTI350.com con la collaborazione del tuner tedesco Wunschel Sport, che ha dato vita ad una vettura ancora più prestazionale della già pepata versione di serie arrivata alla sua sesta generazione.
La Golf GTI guadagna così ben 50 CV, che portano la potenza complessiva erogata dal quattro cilindri turbo a 260 CV a 7.100 g/min in luogo dei 210 CV originari, mentre la coppia arriva a 360 Nm, con un incremento di 80 Nm, per prestazioni che lievitano fino a staccare un’accelerazione da 0 a 100 km / h in 6,4 secondi e una velocità massima di 255 km/h.
Gli pneumatici nella misura 235/35 ZR 19 sono “calzati” dai cerchi in lega da 19 pollici “Quaranta” firmati da OZ, che nel nome ricordano l’anniversario dei primi quarant’anni dell’azienda italiana, nota al grande pubblico anche per essere il fornitore delle ruote per le monoposto di Formula 1.
Oltre che per i loghi che ricordano i 35 anni di GTI, questa particolare versione della Golf si distingue per la colorazione titanio e per un assetto ribassato di quasi 25 millimetri, necessario per mantenere ancora più basso il baricentro e garantire reazioni sicure e più progressive, utili a gestire la maggiore potenza in gioco.
La Golf GTI by GTI35.com è venduta al prezzo di 32.800 euro secondo il listino tedesco, comprensivi di t-shirt e portachiavi dedicati. In aggiunta, tutte le componenti che la caratterizzano rispetto alla GTI originale sono disponibili separatamente, in modo da consentire a chiunque di personalizzare la propria Golf per festeggiare i 35 anni del modello.