The Stig, pilota del programma Top Gear, ha testato i 611 CV del pick-up Ford F150 elaborato dal tuner Hennessey.
The Stig, pilota del programma Top Gear, ha testato i 611 CV del pick-up Ford F150 elaborato dal tuner Hennessey.
Il preparatore americano Hennessey si è ritagliato nel corso degli anni un’importante fama come elaboratore di auto estreme, preparando vetture del calibro di Chevrolet Camaro, Dodge Viper e Nissan GT-R, ma tra le sue creazioni preferite un posto d’onore lo conserva il pick-up yankee Ford F150 VelociRaptor 600, un bestione lungo quasi sei metri in grado di sprigionare oltre 600 CV.
Il Ford F150 VelociRaptor 600 è spinto da un poderoso V8 6.2 litri a cui sono stati aggiunti due turbo compressori, accoppiati ad altrettanti inediti intercooler situati dietro la griglia anteriore della vettura, inoltre è stato montato un filtro dell’aria sportivo della K&N e gli iniettori sono stati aggiornati, mentre il tutto risulta gestito da una nuova centralina elettronica. Infine il kit è stato completato con la sostituzione dello scarico originale con un nuovo terminale racing realizzato in acciaio inossidabile.
Con queste modifiche la potenza ottenuta da Hennessey arriva addirittura a quota 612 CV, scaricati sulla trazione integrale tramite un cambio automatico a sei rapporti. Un altro dato impressionante è quello relativo alla coppia massima che raggiunge gli 843 Nm, un valore più che sufficiente per liberare questo “dinosauro” da qualsiasi situazione critica nei percorsi più accidentati. Secondo i dati dichiarati dalla factory americana, l’F150 dopo le modifiche raggiunge i 100 km/h da fermo in meno di 5 secondi, mentre i 400 metri vengono bruciati in appena 12,9 secondi, con una velocità di uscita pari a 175 km/h.
Per giudicare veritieri questi incredibili dati, il famoso 4×4 americano elaborato da Hennessey è stato recentemente oggetto di una prova da parte dei colleghi di Top Gear. Il noto programma della BBC dedicato al mondo delle auto ha infatti testato – grazie all’ausilio del pilota misterioso The Stig – l’icona dei pick-up USA preparato dall’atelier americano. The Stig in pista, che ha fatto registrare un incredibile tempo pari a 1,39 minuti, solo 10 secondi in più della sportivissima Mitsubishi Lancer EVO e 11 dell’aristocratica Aston Martin V8 Vantage.
Il merito va senza dubbio alla bravura del pilota e alle caratteristiche del potentissimo propulsore coadiuvate dalle capacità del sistema di sospensioni dotati degli speciali ammortizzatori Fox Racing Shox, accoppiati a pneumatici ad alte prestazioni BFGoodrich All-Terrain TA/KO 315/70-17, messi a punto e testati duramente su un’apposita pista dedicata al collaudo di pneumatici speciali.