Cosa stai cercando?
Cerca

500 Monza by Romeo Ferraris

Di Redazione
Pubblicato il 22 set 2009
500 Monza by Romeo Ferraris
Nelle officine di Opera Romeo Ferraris per i suoi 50 anni ha realizzato la 500 più veloce in circolazione: la 500 Monza by Romeo Ferraris

Nelle officine di Opera Romeo Ferraris per i suoi 50 anni ha realizzato la 500 più veloce in circolazione: la 500 Monza by Romeo Ferraris

.

Con il ritorno in pista della 500 nel Trofeo Abarth 500 la fantasia di molti preparatori si è accesa. Non poteva però mancare all’appello colui che si può definire il “re” dei preparatori della Fiat 500: Romeo Ferraris, il solo finora ad aver avuto il coraggio e la maestria di allestire una Abarth 500 in versione 24H Special da 350 CV e schierarla in competizioni ufficiali.

Il “Cinquone”, come viene affettuosamente chiamato, è condotto con successo dal figlio Mario e dalla lady Michela Cerruti nel Campionato Italiano Turismo Endurance, ma per attraversare le strade di tutti i giorni con il pensiero rivolto alla pista la factory di Opera ha sfornato la 500 Monza by Romeo Ferraris, una versione celebrativa dei suoi 50 anni di attività dedicata al “tempio” dell’automobilismo italiano.

Salta subito all’occhio il riuscitissimo body kit realizzato tutto in casa che sfoggia logo e colori ufficiali dell’autodromo brianzolo: livrea bianco ghiaccio con strisce longitudinali rosse e blu, oltre a fari bruniti e fregi verniciati in nero lucido, così come i gusci degli specchi anteriori e le maniglie delle portiere.

Sono tanti i particolari magistralmente realizzati in toto dal preparatore milanese: cerchi da 17″ con gomme Yokohama Parada 205/40, l’inedito diffusore posteriore, il baffo in carbonio all’anteriore e il cofano con una grintosissima presa d’aria NACA, necessaria per far respirare al meglio il Turbojet 1.4 sul quale Romeo Ferraris si è sbizzarrito con un kit turbo maggiorato sviluppato interamente nella sede di Opera come l’impianto di scarico completo con uscita centrale.

Mutuato dal Cinquone anche il cambio sequenziale-manuale a 6 rapporti e il differenziale autobloccante, necessario per dare la maneggevolezza giusta a questo minibolide che con 260 CV (sono 135 i cavalli in origine!) rappresenta la 500 più veloce tuttora in circolazione.

Naturalmente, viste le prestazioni in ballo, Ferraris si è dedicato anche allo sviluppo della dinamica, dotando la 500 Monza by Romeo Ferraris di ammortizzatori regolabili, mentre l’impianto frenante originario è stato rimpiazzato da un kit Brembo con dischi forati da 280 mm con pinze a 4 pompanti, tubi a trama metallica e pastiglie a mescola morbida.

Anche se la 500 di Ferraris è ispirata al mondo delle corse, l’abitacolo è sontuosissimo. Dunque via il tessuto e spazio a pelle primo fiore e Alcantara bianca che dominano gli interni della 500 Monza, equipaggiata con sedili reclinabili avvolgenti sui quali è ripetuta la livrea della carrozzeria, volante speciale a tre razze, pedaliera e battitacco in alluminio e una targhetta in ottone con inciso il nome del proprietario, che al momento della consegna riceverà tutti i certificati di autenticità e il numero di serie della vettura, riportato anche sul pomello del cambio.

Ignote le prestazioni (anche se è facile ipotizzare che se la 695 Tributo Ferrari è accreditata di una velocità massima di 225 km/h, la 500 Monza dovrebbe superare almeno i 250), così come il prezzo. Lo conosceranno solo i pochi acquirenti in grado di regalarsi questo gioiellino, dal momento che sono previsti solo 10 esemplari.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare