Al volante della Kia Soul, crossover coreana dalla spiccata personalità e dal grande spazio a bordo.
Al volante della Kia Soul, crossover coreana dalla spiccata personalità e dal grande spazio a bordo.
Kia Soul è il modello adatto per chi vuole guidare una vettura dalla forte personalità. Grazie ad un design dalle linee decise e alla gamma di colorazioni dalla forte intraprendenza, la crossover coreana punta a conquistare quegli automobilisti stanchi di guidare vetture “banali”. Provata in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel 1.6 CRDi 128 cavalli con cambio automatico, abbiamo percorso oltre 2000 chilometri al volante della Kia Soul You Soul apprezzandone le tante qualità.
Kia Soul: dimensioni compatte
Al primo sguardo la Kia Soul sembra più grande delle dimensioni comunicate. Lunga 4.14 metri, larga 1.80 e alta 1.60, per merito anche delle linee squadrate e dei generosi cerchi in lega da 18 pollici, il modello coreano rientra di diritto tra i crossover più riusciti dal punto di vista stilistico. Partendo dal frontale troviamo i generosi gruppi ottici con luci a LED e i fendinebbia ai margini del grande scudo. Azzeccato l’abbinamento cromatico tra il bianco della carrozzeria e il nero presente su tetto, passaruota, specchietti retrovisori e inserti sul corpo vettura. Al posteriore non mancano gruppi ottici a led a sviluppo verticale.
Interni Kia Soul: materiali di qualità
Salendo a bordo della Kia Soul si capisce il grande lavoro fatto in pochi anni in termini di qualità e materiali. Appena seduti al volante lo sguardo viene immediatamente attratto dal grande schermo touchscreen da 8 pollici, da dove si gestisce tutto l’infotainment della vettura. Il valore aggiunto del sistema di intrattenimento montato sulla Soul arriva dalla grande facilità d’uso, al pari dei migliori sistemi montati su concorrenti premium. Altro punto a favore della Kia Soul è il grande spazio a bordo, grazie al quale si viaggia comodi anche in tre persone sul sedile posteriore. Ci è piaciuto di meno il vano di carico, con una capienza di 340 litri ma soprattutto con una soglia di carico piuttosto alta.
Kia Soul 1.6 CRDi You Soul: il test drive
Promossa sul fronte dell’estetica e della qualità degli interni, è il momento di scorprire come va su strada la Kia Soul. Sotto il cofano troviamo la motorizzazione quattro cilindri 1.6 CRDi da 128 cavalli, in grado di raggiungere una velocità massima di 180 km/h e raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 11,2 secondi. Tra le curve, merito anche della copertura generosa e di un assetto che abbina un buon comfort di marcia ad certa rigidità in curva. Quando ci si vuole divertire su un percorso tortuoso, non manca la possibilità di selezionare la taratura Sport, che rende lo sterzo simile a quello di una sportiva. I 260 Nm di coppia a disposizione garantiscono un buon brio, più che sufficiente per il tipo di vettura. Alla voce consumi abbiamo registrato una media di 15 km/l in autostrada e 13 km/l in città.
Quanto costa la Kia Soul CRDi 1.6 You Soul? Il listino della vettura provata parte da 21.500 euro, cifra che comprende una lunga dotazione di serie. In alternativa, allo stesso prezzo, si può optare per Kia Soul 1.6 ECO GPL: cos’è, pro e contro You Soul, spinta dalla motorizzazione benzina 1.6 da 131 cavalli con impianto di alimentazione a GPL.