Grazie agli incentivi emanati dall’Autorità per l’Energia verranno installate in tutta Italia 1000 stazioni di ricarica per le auto elettriche.
Grazie agli incentivi emanati dall’Autorità per l’Energia verranno installate in tutta Italia 1000 stazioni di ricarica per le auto elettriche.
Uno dei motivi che rende la diffusione delle auto elettriche in Italia lenta e difficile è sicuramente la scarsa presenza sul nostro territorio di colonnine destinate alla ricarica elettrica delle vetture. Per ovviare questo problema, l’Autorità per l’Energia ha dato il via libera alle agevolazioni previste per 5 progetti pilota che prevedono la realizzazione di oltre 1000 stazioni dedicate alla ricarica dei veicoli a trazione elettrica che verranno distribuite in ben 9 regioni del nostro paese.
Le colonnine di ricarica verranno collocate in alcune grandi città come Roma, Milano, Napoli, Bari, Catania, Genova, Bologna, Perugia, ma anche in molti comuni della regione Emilia Romagna e della Lombardia. L’installazione delle colonnine potranno esser gestite sia dall’impresa distributrice della propria area di concessione, che da un service provider che avrà avuto la concessione da parte dell’ente locale, ma anche dalle stazioni di rifornimento, ricalcando la distribuzione dei carburanti tradizionali.
Gli incentivi elargiti dall’Autorità per l’Energia garantiranno anche per tutto il 2015 un meccanismo di protezione tariffario che impedirà i possibili aumenti dei costi elettrici aggiuntivi, stabilendo un tetto massimo predefinito.