Fiat USA ha confermato il debutto ufficiale della 500 Abarth sul mercato americano, fissato in occasione del Salone di Los Angeles 2011.
Fiat USA ha confermato il debutto ufficiale della 500 Abarth sul mercato americano, fissato in occasione del Salone di Los Angeles 2011.
La 500 Abarth destinata al mercato nordamericano verrà presentata in forma ufficiale il prossimo novembre in occasione del Salone di Los Angeles 2011, mentre l’arrivo nelle concessionarie degli Stati Uniti è previsto per i primi mesi del 2012. La notizia arriva direttamente dalla divisione USA del Lingotto, la quale ha sorpreso tutti diramando la novità tramite il proprio account Twitter, e smentendo di conseguenza le voci che ipotizzavano un eventuale debutto in America della piccola Abarth non prima del 2013.
Probabilmente, il successo ottenuto in America dalla Fiat 500 ha spinto gli uomini del Lingotto ad accelerare i tempi relativi al lancio della sportiva firmata Abarth, sfruttando così il momento favorevole dell’utilitaria italiana e proponendo contemporaneamente una valida alternativa alla Mini Cooper S.
Le principali modifiche che distingueranno il modello europeo da quello destinato al mercato d’oltreoceano saranno principalmente legate al superamento dei difficili crash test americani, in particolare sulla 500 verrà adottato al retrotreno un assale specifico, oltre che le classiche modifiche ai paraurti e alla fanaleria.
Meccanicamente la sportiva di Casa Abarth verrà equipaggiata dal propulsore sovralimentato 1.4 litri MultiAir da 135 CV, utilizzato anche dalla versione distribuita nel vecchio continente, capace di spingere la piccola Abarth da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 205 km/h. In un secondo momento, la Abarth 500 dovrebbe essere proposta anche con il kit sportivo esseesse, potenziato per l’occasione da 160 a 175 CV, grazie ad alcuni interventi mirati sulla distribuzione delle valvole e sul turbocompressore.