Arrivano a Francoforte le nuove Audi S6,S7 e S8, spinte dall’inedito propulsore V8 4.0 litri TFSI negli step di potenza da 420 o 520 cavalli.
Arrivano a Francoforte le nuove Audi S6,S7 e S8, spinte dall’inedito propulsore V8 4.0 litri TFSI negli step di potenza da 420 o 520 cavalli.
Audi è pronta a presentare al Salone di Francoforte le nuove Audi S6 berlina, S6 Avant, S7 Sportback e S8. Tutte accomunate dal nuovo motore 4.0 V8 TFSI twin-turbo ad iniezione diretta da 420 cavalli e 550 Nm di coppia massima, ad eccezione dell’ammiraglia S8 dove la potenza arriva a 520 cavalli e la coppia scaricata sulle quatto ruote motrici a 650 Nm, le novità di Ingolstadt arriveranno nelle concessionarie nei primi mesi del 2012.
Audi S6 berlina, Audi S6 Avant
A pochi mesi dal debutto, la nuova Audi A6 arriva in versione S, nelle varianti di carrozzeria berlina e station wagon. Spinta dall’unità V8 TFSI 4.0 nello step di potenza da 420 cavalli, la nuova Audi S6 assicura una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 4.8 secondi per la versione berlina e 4.9 per l’Avant. Ottimo il consumo: rispetto alla precedente motorizzazione 5.2 l le percorrenze sono aumentate di circa il 25%, con un valore medio di circa 9.7 litri/ 100 km grazie alla presenza dello Start&Stop di serie e della disattivazione dei cilindri battezzata “Cylinder on Demand” quando non si ha bisogno di potenza.
Dotata di serie della trasmissione S-Tronic a doppia frizione a sette rapporti con bilancieri al volante, la nuova Audi S6 può contare sulla trazione integrale Quattro, Torque, Torque Vectoring e sospensioni adattive in grado di abbassare il corpo vettura di circa 1 cm rispetto alla A6 tradizionale. Grazie al largo uso dell’alluminio, inpiegato per il 20% del corpo vettura, la nuova Audi S6 Avant ferma l’ago della bilancia a 1950 kg: niente male per una vettura lunga quasi cinque metri.
Caratterizzata esternamente da cerchi in lega da 19 pollici 255/40 di serie ( la versione da 20″ è disponibile come optional), la nuova Audi S6 si riconosce esternamente per il design specifico e salendo a bordo non mancano accessori come sedili in pelle ad alto contenimento, volante sportivo ed inserti in fibra di carbonio.
Audi S7 Sportback
Realizzata sul pianale della nuova S6, l’Audi S7 Sportback adotta le stesse soluzioni e dichiara le medesime caratteristiche della potente berlina dei quattro anelli, ad eccezione di un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in un decimo di secondo in più con il cronometro fermo a 4.9, con il consumo dichiarato fermo a 9.7 litri per 100 chilometri.
Lunga 4.98 metri, la nuova Audi S7 Sportback si riconosce esteticamente per i nuovi paraurti, Estrattore d’aria posteriore inedito e paraurti anteriore e posteriore dall’immagine racing. Salendo a bordo della potente quatto porte di Ingolstadt non mancheranno rivestimenti in pelle ed Alcantara, inserti in alluminio e acciaio per la plancia e per i pannelli porta l’utilizzo di legno pregiato o fibra di carbonio.
Audi S8
Debutto internazionale al Salone di Francoforte per la nuova Audi S8, modello di punta della gamma A8 e pronta ad arrivare sul mercato entro la prossima primavera. Spinta dalla medesima motorizzazione V8 4.0 TFSI già vista sulle nuove S6 e S7, la nuova Audi S8 è l’unica a poter disporre di 520 cavalli di potenza e 650 Nm di coppia massima, abbinati alla trasmissione automatica Tiptronic ad 8 rapporti, capaci di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 4.2 secondi.
Nonostante le ottime prestazioni, la nuova Audi S8 dichiara un consumo sceso del 23% rispetto alla vecchia generazione mossa dal 5.2 l V10 aspirato: grazie a tecnologie come lo Start&Stop e la possibilità di viaggiare utilizzando soltanto quattro cilindri, il consumo medio si fermerà a 10.2 litri/100 km. Dotata di sospensioni pneumatiche adattive regolabili su tre tarature, cerchi in lega da 20 pollici con gomme 265/40, quattro dischi ventilati da 40 e 36,5 cm, la nuova S8 può essere dotata dei dischi freno in materiale carboceramico in grado di togliere 5 kg dall’ago della bilancia, fermo a 1975 kg in conformazione standard.