Una versione speciale disponibile in soli 150 esemplari per festeggiare i 10 anni con Bmw: è la Mini John Cooper Works Jubilee.
Una versione speciale disponibile in soli 150 esemplari per festeggiare i 10 anni con Bmw: è la Mini John Cooper Works Jubilee.
Sono passati 10 anni da quando sono arrivate le primi Mini nate sotto l’egida Bmw, una decade in cui il marchio inglese ha vissuto una vera e propria rinascita, o una seconda giovinezza se così si vuol dire. Nel frattempo, i numeri parlano di ben 2 milioni di unità vendute dal 2001, anno in cui sul mercato fecero il debutto la Mini One e la Cooper, seguite poi negli anni successivi da tutte le varianti che oggi costituiscono la gamma Mini attuale.
Per festeggiare una ricorrenza così importante Bmw ha deciso di organizzare una mostra al Triennale Design Museum di Milano, che si è rivelata l’occasione perfetta per presentare la Mini John Cooper Works Jubilee, una versione speciale in edizione limitata nata anche in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Non è un caso, quindi, se gli esemplari disponibili sono solo 150, tutti ovviamente destinati al nostro mercato.
Esteticamente, la Mini John Cooper Works Jubilee si presenta con forti richiami all’Italia, con tanto di strisce tricolori che campeggiano sulla carrozzeria bianca accompagnando la vettura in tutta la sua lunghezza, mentre sul tetto e sugli specchietti è stato mantenuto il color Chili Red tipico delle sportive versioni John Cooper Works, a cui si accompagnano i cerchi in lega da 18 pollici neri con inserti rossi.
Un tocco di “italianità” si ritrova poi anche nell’abitacolo, dove il motivo tricolore viene ripreso un po’ ovunque. Non mancano poi i sedili in pelle Classic Green mista a pelle Lounge, gli inserti sulla plancia e sulla parte interna delle portiere in Chili Red, che fanno da contrasto alla pelle Gray/Carbon Black del resto della plancia.
Una Mini non sarebbe tuttavia una vera Mini se non richiamasse in qualche modo la Gran Bretagna e così anche la John Cooper Works Jubilee dedicata all’Unità d’Italia porta con sé un riferimento alla sua terra d’origine e lo fa nel nome, con quel “Jubilee” che sta ad indicare la Jubilee Line, una delle linee della metropolitana di Londra.
I 150 esemplari di questa Mini speciale si potranno ordinare fino al 31 ottobre 2011 ad un prezzo che parte da 38.500 euro.