Qoros propone un prototipo di crossover ibrido, capace di unire soluzioni stilistiche originali con dettagli che richiamano la della tradizione cinese
Qoros propone un prototipo di crossover ibrido, capace di unire soluzioni stilistiche originali con dettagli che richiamano la della tradizione cinese
Dopo essere stata anticipata da un teaser, la Qoros 2 SUV PHEV Concept debutta all’evento casalingo del Salone di Shanghai 2015, presentandosi come uno dei prototipi più originali presenti alla kermesse asiatica, un pregio che assume ancora più valore se si pensa che la Qoros è uno dei pochissimi costruttori cinesi a poter vantare una cosa del genere.
Realizzato per piacere ad un pubblico giovane e creativo, la 2 SUV PHEV Concept sfoggia le forme di un crossover compatto, lungo 4,18 metri, largo 2 metri, alto 1,55 m. e con un generoso passo di 2,60 m. che dovrebbe consentire spazio sufficiente per ospitare due adulti nella zona posteriore della vettura. Il design di questo originale crossover si sviluppa in altezza e si distingue per i proiettori anteriori e posteriori verticali, abbinati a passaruota decisamente oversize. Personalizzato con colori e motivi che richiamano la millenaria cultura cinese, la 2 SUV PHEV non si risparmia le soluzioni estetiche ad effetto tipiche delle show car, come il tetto panoramico che incorpora un QR code che rimanda al sito web del Costruttore, non mancano inoltre dettagli sportivi come i due scarichi inglobati nella plastica del paraurti o il generoso spoiler posteriore.
Anche se non sono state diffuse immagini degli interni, nel comunicato ufficiale relativo alla vettura l’ambiente interno viene descritto come moderno e minimalista, dotato di un sofisticato sistema infotainment e del climatizzatore multi-zona, mentre la strumentazione sarà di tipo digitale, consentendo la consultazione di numerose informazioni relative alla guida dell’auto.
La vettura sfrutta una meccanica ibrida che abbina un motore a benzina sovralimentato e di piccola cilindrata che alimenta l’asse anteriore, con due unità elettriche collegate alle ruote posteriori, così da offrire una pratica trazione integrale. Per non levare prezioso spazio al vano di carico posteriore, le batterie a litio sono state posizionate sotto il pianale, mentre per la ricarica di queste ultime è stato sviluppato un singolare dispositivo a scomparsa posizionato tra il parabrezza e il cofano motore.