Nella chiesa di San Salvatore a Brescia, sono state ufficializzate venerdì le date della Mille Miglia 2012. Numerose le novità in programma.
Nella chiesa di San Salvatore a Brescia, sono state ufficializzate venerdì le date della Mille Miglia 2012. Numerose le novità in programma.
È finalmente iniziato il conto alla rovescia per la Mille Miglia 2012, “la corsa più bella del mondo” nelle parole di Enzo Ferrari. L’edizione 2012 della famosa rievocazione storica è stata infatti presentata venerdì nella chiesa di San Salvatore a Brescia, contestualmente all’apertura delle iscrizioni sul sito ufficiale (entro il 18 dicembre).
Le novità della Mille Miglia 2012 sono state presentate direttamente da Alessandro Casali, Sandro Binelli e Paolo Binelli, rispettivamente Presidente, Segretario Generale e Vicepresidente del Comitato Organizzatore.
Secondo il presidente Casali, in particolare: «In questi anni abbiamo dimostrato che la Mille Miglia è qualcosa di straordinario anche perché ogni volta, per quanto grande il successo precedente, riesce a superare se stessa. Per questo stiamo lavorando a una grande edizione che sia capace di valorizzare al massimo il suo carattere agonistico e di far crescere ancora l’entusiasmo, le emozioni, la notorietà mondiale di questo simbolo di Brescia e dell’Italia».
Secondo Paolo Binelli, anche la Mille Miglia 2012 (17 – 20 maggio) sarà incentrata sullo storico percorso da Brescia a Roma e ritorno, ma, a 85 anni dalla sua prima edizione, non mancheranno alcune importanti novità: «Per esempio sul percorso, con l’ipotesi di ritorno su Ferrara, ma non solo: altre importanti città del Nord Italia verranno coinvolte, ribadendo il nostro impegno di far crescere anno dopo anno il legame tra la corsa e i suoi percorsi storici».
In attesa di gustare le novità dell’edizione 2012 della corsa, è intanto tutto pronto per il Mille Miglia Tribute North America, l’unico evento ufficiale americano che utilizza il marchio Mille Miglia.
Il tributo, in programma in California dal 25 al 29 ottobre 2011, tenterà di riproporre le emozioni della corsa originale snodandosi lungo un percorso disegnato sui paesaggi più caratteristici della West Coast. Come se non bastasse, nel corso dell’evento gli iscritti potranno partecipare all’estrazione di ben cinque posti per la Mille Miglia 2012.