Modifiche di dettaglio al corpo vettura e una nuova elettronica che spinge la potente “station” di Ingolstadt a 290 km/h: ecco Audi S6 by Abt.
Modifiche di dettaglio al corpo vettura e una nuova elettronica che spinge la potente “station” di Ingolstadt a 290 km/h: ecco Audi S6 by Abt.
Abt, tuner tedesco da sempre specializzato nell’elaborazione di modelli del Gruppo Volkswagen, presenta in anteprima una personale interpretazione in chiave prestazionale della già performante Audi S6 Avant nella nuova versione Model Year 2014 che ha debuttato lo scorso autunno. Per la poderosa “station” derivata dalla famiglia A6, si tratta della prima proposta di elaborazione dal momento del lancio commerciale.
L’attenzione della factory di Kempten nei confronti della nuova Audi S6 Avant (modello sul quale Abt era già intervenuto, un paio di anni fa, nella sua precedente versione) si concretizza nella più classica formula del tuning “made in Germany”, vale a dire attraverso una decisa iniezione di potenza e con un’immagine più aggressiva, ma senza stravolgerne le caratteristiche d’origine, per ottenere un doppio risultato: un appeal ancora più accattivante e offrire una adeguata risposta del corpo vettura ai maggiori valori di potenza e coppia nonché alle prestazioni aumentate.
Fedele alla propria filosofia nelle elaborazioni, Abt ha riservato al corpo vettura modifiche di dettaglio, preferendo dedicarsi alla meccatronica. L’immagine esteriore di Audi S6, di serie, è già sufficientemente aggressiva, grazie a un kit aerodinamico che prevede nuovi paraurti dotati di prese d’aria supplementari e un sottile Spoiler inferiore, bandelle laterali sottoporta, codolini passaruota più ampi e, al posteriore, un paraurti di nuovo disegno con Diffusore e impianto di scarico a due coppie di terminali. Le novità introdotte da Abt riguardano l’adozione di alcuni elementi in fibra di carbonio (gusci specchi retrovisori esterni e un nuovo Spoiler posteriore che trova posto sul portellone) e la possibilità di ordinare un set di cerchi disponibili nelle misure da 20″ e 21″ e in diversi disegni (e che ospitano pneumatici da 255/35 R 20 a 265/30 R 21, a seconda del modello scelto dal singolo cliente), in sostituzione dei cerchi di serie da 19″.
Nella Audi A6 by Abt anche l’assetto ha ricevuto una modifica: si tratta di un modulo “Lever Control” che riduce l’altezza da terra del corpo vettura di 20 mm all’anteriore e 15 mm al posteriore; questo elemento va a integrare il set di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico “Adaptive Air Suspension RS” di serie sulla nuova Audi S6, sviluppate dai tecnici di Ingolstadt per consentire alla vettura una tenuta di strada ottimale in tutte le condizioni della strada.
Tuttavia, è sotto il cofano che Audi S6 by Abt mette in evidenza le proprie caratteristiche più ghiotte. Per il tuner di Kempten, i 450 CV (30 Cv in più rispetto alla “vecchia” S6) sprigionati dal V8 da 4 litri a doppio turbocompressore Tfsi – abbinato al cambio S Tronic a doppia frizione e sette rapporti – possono essere ulteriormente “spremuti”. In questo caso, ci pensa una esclusiva rimappatura della centralina di gestione del motore, ottenuta attraverso l’azione del nuovo software “Abt Engine Control” che fa parte della esclusiva tecnologia Abt Power New Generation. Così rivisitata, Audi S6 MY 2014 by Abt sviluppa una potenza di 550 CV e 680 Nm di coppia massima, vale a dire oltre il 20% di “cavalleria” in più. In termini prestazionali, questo si traduce in una velocità massima di 290 km/h. Sarebbe interessante conoscere anche il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h per la Audi A6 MY 2014 by Abt: si può ragionevolmente ipotizzare che si mantenga sui 4 secondi, visto che nella vetutra di serie lo 0 – 100 viene coperto in 4,6 secondi.