La Volvo V60 ibrida plug-in arriverà nel 2012. Trazione integrale, motore a gasolio da 215 CV ed elettrico da 70.
La Volvo V60 ibrida plug-in arriverà nel 2012. Trazione integrale, motore a gasolio da 215 CV ed elettrico da 70.
Volvo ha reso noto che la commercializzazione della V60 hybrid – la prima ibrida plug-in alimentata a gasolio – inizierà nel 2012.
L’auto è stata sviluppata in collaborazione con la società svedese che fornisce l’energia elettrica, con la quale è stato studiato un sistema di ricarica che permette una cinquantina di chilometri in modalità esclusivamente elettrica, una distanza entro la quale si compiono i principali spostamenti giornalieri degli automobilisti.
Un motore diesel, inoltre, permette di percorrere oltre 1.100 km senza effettuare rifornimento grazie a consumi complessivamente da record, visto che – a detta della Casa – il propulsore da 2,4 litri e 215 CV richiede appena 1,91 litri di carburante ogni 100 km.
La V60 avrà una trazione integrale, frutto della trasmissione della potenza del motore a gasolio sulle ruote anteriori e di quello elettrico da 70 CV su quelle posteriori.
Chi è al volante potrà scegliere tra 3 modalità di guida: elettrica, ibrida o “power”, in cui i motori agiscono contemporaneamente garantendo il massimo della potenza, necessaria magari sulle strade scandinave durante la lunga stagione invernale.
La ricarica della batteria agli ioni di litio avviene in 5 ore attraverso le colonnine che stanno via via aumentando di numero nel Paese o anche attraverso una normale presa di casa.
Una curiosità: al progetto della V60 hybrid hanno partecipato anche tecnici specializzati nell’acustica, che in seguito a una serie di test sono riusciti a regolare le sorgenti di rumore dei propulsori in modo da far riprodurre al veicolo sempre lo stesso tipo di rumore e con la stessa intensità a prescindere se si viaggi a gasolio o in modalità elettrica.