Arrivato alla sua settima edizione, il premio Green Car of The Year 2012 ha annunciato le finaliste. Chi sarà l’erede della Chevrolet Volt?
Arrivato alla sua settima edizione, il premio Green Car of The Year 2012 ha annunciato le finaliste. Chi sarà l’erede della Chevrolet Volt?
I cinque modelli che si sfideranno nella conquista del concorso Green Car of the Year 2012 sono stati annunciati. Pronto ad essere consegnato il 17 novembre in occasione del Salone dell’auto di Los Angeles, l’evento organizzato dalla rivista Green Car Journal premierà la vettura che si distinguerà maggiormente in campo ambientale.
Arrivato alla settima edizione, il Green Car of the Year ha visto la vittoria nell’edizione 2011 della Chevrolet Volt, gemella americana della Opel Anpera. Quest’anno le cinque vetture finaliste sono Ford Focus Eletric, Honda Civic Natural Gas, Mitsubishi i-Miev, Toyota Prius V e Volkswagen Passat TDI.
Scorrendo la lista delle pretendi al premio 2012 vediamo come la giuria non abbia preso in considerazione solo vetture elettriche o ibride ma anche modelli alimentati a gas naturale o a gasolio. Nonostante la scelta di portare in finale una vettura diesel possa sembrare bizzarra, nel 2010 l’Audi A3 TDI riuscì a conquistare il Green Car of the Year. Ron Cogan, editore del Green Car Journal e organizzatore della manifestazione, ha spiegato come sono state decise le cinque vetture: “Le finaliste di questo anno del Green Car of the Year dimostrano che non esiste una soluzione univoca alle sfide nel settore dei trasporti. Le cinque vetture costituiscono altrettante risposte eccezionali alla domanda su come aumentare l’efficienza, ridurre le emissioni allo scarico e l’utilizzo del petrolio”