La nuova berlna premium di Lexus con l’allestimento F-Sport guadagna lusso e aggressività. Arriverà in Europa nel 2012.
La nuova berlna premium di Lexus con l’allestimento F-Sport guadagna lusso e aggressività. Arriverà in Europa nel 2012.
Lexus ha scelto il palcoscenico del SEMA di Las Vegas 2011 (1-4 novembre), kermesse annuale dedicata al mondo del tuning, per presentare la nuova GS 350 F-Sport, evoluzione in chiave sportiva dell’appena rinnovata berlina di segmento “E” del marchio premium nipponico.
Estetica e aerodinamica F-Sport
Esteticamente, la Lexus GS guadagna le modifiche che caratterizzano tutte le versioni del Costruttore giapponese dotate del pacchetto F-Sport. Si parte dal frontale modificato grazie all’dozione di un nuovo fascione paraurti dotato di inediti profili aerodinamici e grandi prese d’aria dedicate al raffreddamento del propulsore. La vista laterale si distingue per le minigonne laterali firmate dai badge F-Sport che enfatizzano il nuovo set di cerchi in lega bruniti da 19 pollici, abbinati a pneumatici sportivi 235/40/19 per l’asse anteriore e 265/35/19 per quello posteriore. Il pacchetto aerodinamico viene completato da un piccolo spoiler posizionato sul baule posteriore e dall’estrattore d’aria che incorpora gli scarichi sportivi. L’abitacolo risulta sportivo, ma nello stesso tempo estremamente sobrio come da tradizione Lexus. Sterzo, consolle centrare e portiere sono state impreziosite da inserti in alluminio satinato, così come la nuova pedaliera realizzata anch’essa in alluminio, mentre sedili, pannelli porta e il grande bracciolo centrale son stati rivestiti in pregiata pelle.
Climatizzatore intelligente e Remote Touch
Per quanto riguarda la dotazione di accessori si parte dal sofisticato sistema di climatizzazione elettronica denominata S-Flow caratterizzata da un sistema di rilevamento degli occupanti, in modo da concentare il flusso d’aria solo nelle zone utili, con un conseguente risparmio energetico. Di ultima generazione risulta anche il sistema multimediale della vettura che permette di controllare tramite il dispositivo “Remote Touch” i comandi del climatizzatore, del sistema di navigazione satellitare 3D, le funzioni del telefono cellulare e dell’impianto stereo hi-fi. L’ambiente ovattato degli interni viene ulteriormente esaltato dal sistema di illuminazione dotato di luci LED regolabili d’intensità che illuminano la consolle centrale, i vani inferiori e lo spazio esterno intorno alle portiere.
Motore: V6 da 306 CV
Sotto il cofano, la GS 350 nasconde l’ottimo propulsore V6 da 3.5 litri dotato di quattro alberi a camme e doppia fasatura variabile. La potenza massima di 306 CV permette di spostare la notevole massa della berlina giapponese in soli 5,7 secondi nel classico scatto da 0 a 100 km/h. La potenza della vettura viene scaricata sulle ruote posteriore tramite il cambio automatico-sequenziale dotato di 6 rapporti e paddle sul volante. Inoltre questa sofisticata trasmissione permette di “personalizzare” il tipo di guida grazie alle funzioni ECO, Sport e Sport con modalità S + S.
Sospensioni adattive
Per enfatizzare al massimo la guida sportiva, il Costruttore giapponese ha focalizzato la propria attenzione sull’handling della vettura. I tecnici Lexus hanno studiato per la GS F-Sport un sistema di sospensioni dotate dell’assetto adattivo variabile (AVS) che utilizza ammortizzatori dotati di olio a bassa viscosità, con quelli posteriori multilink. Il dispositivo elettronico delle sospensioni prevede anche due diverse modalità di settaggio chiamate Normal e Sport S+. Il risultato si traduce in una risposta più pronta della vettura e in una velocità maggiore in entrata ed uscita nelle curve.
La Lexus GS 350 F-Sport arriverà in europa il prossimo anno, anche se per conoscere tempi e prezzi di listino bisognerà pazientare ancora qualche settimana.