Dal 15 novembre fino al 15 aprile scatta l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali.
Dal 15 novembre fino al 15 aprile scatta l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali.
Dal 15 novembre 2011 fino al 15 aprile 2012 ritorna l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali per poter circolare con i propri veicoli su molte delle strade e delle autostrade italiane.
Da quando lo scorso anno è entrato in vigore il nuovo Codice della strada (legge 120 del 29 luglio 2010) che regola la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di poter disporre – tramite un ordinanza – dell’obbligo per i veicoli di munirsi di gomme invernali o in alternativa avere a bordo catene da neve. L’obbligo è valido anche quando la strada è libera da neve o ghiaccio (basta che le catene siano nell’auto) e non sono previsti peggioramenti delle condizioni climatiche.
Il provvidemento si è reso necessario per assicurare la massima sicurezza sulle nostre strade, inoltre si vuole evitare che i veicoli non muniti di gomme invernali o catene procurino disagi o blocchi alla circolazione, rendendo problematico anche l’operato dei mezzi spazzaneve, spargisale e di soccorso. L’elenco completo delle strade e autostrade, suddivise per regioni, dove entrerà in vigore l’obbligo può essere consultato sul nostro sito o su quello della Polizia di Stato.
Le disposizioni riguardanti i suddetti obblighi verranno verificati dagli organi di Polizia stradale che potranno effettuare i controlli sulle strade indicate in qualsiasi momento, verificando sui veicoli l’eventuale montaggio dei pneumatici invernali o la presenza a bordo delle catene da neve. I trasgressori rincorreranno in una sanzione amministrativa da 80 a 318 euro. Ricordiamo inoltre che le catene da neve debbono essere montate solo in abbondante presenza di neve e o ghiaccio e durante la marcia il veicolo non deve superare i 50 km/h.