Un rarissimo esemplare della Ford RS200 Evolution è stato messo in vendita sul sito eBay. Appassionati e collezionisti facoltosi sono avvisati.
Un rarissimo esemplare della Ford RS200 Evolution è stato messo in vendita sul sito eBay. Appassionati e collezionisti facoltosi sono avvisati.
Può sembrare difficile credere che una Ford di 25 anni fa possa essere più rapida di una Ferrari Enzo; eppure se si parla della Ford RS200 Evolution da 600 CV tutto questo corrisponde alla pura verità. Realizzata in soli 25 esemplari, la RS200 Evolution fu realizzata dalla Ford Motorsport in Inghilterra, per competere nell’emozionante campionato di Rally appartenente al leggendario Gruppo B.
Questa particolare categoria da competizione ha permesso – tramite un regolamento tecnico particolarmente permissivo – di progettare e realizzare le vetture da corsa più estreme di sempre. A causa dei molti incidenti che si susseguirono nel corso delle gare e che procurarono numerosi morti, sia tra il pubblico che tra i piloti, la FIA decise di eliminare la categoria soltanto dopo quattro stagioni.
Per partecipare alle gare del Gruppo B, il regolamento prevedeva la realizzazione di circa 200 unità omologate per l’uso stradale. Di questa 200 unità della RS200, solo 25 esemplari sono stati convertiti nella versione “Evolution“,equipaggiata con l’aggiornamento del quattro cilindri 2.1 litri turbo portato fino a quota 600 CV. L’enorme potenza su una massa di soli 1050 kg permette un’incredibile accelerazione capace di far schizzare la vetttura da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.
Uno di questi rarissimi esemplari è stato messo in vendita sul famoso sito di aste on-line eBay da un utente americano che ha piazzato la base d’asta a partire da 110mila dollari (circa 81.000 euro al cambio attuale). L’ampia galleria fotografica mostra le ottime condizioni dell’esemplare in questione, che vanta sul suo contachilometri una percorrenza totale di soli 190 miglia (305 km).