La Chrysler ha annunciato un investimento di 1,7 miliardi di dollari negli Usa, di cui 500 in un plant dell’Ohio dove sarà prodotto il nuovo Suv Jeep.
La Chrysler ha annunciato un investimento di 1,7 miliardi di dollari negli Usa, di cui 500 in un plant dell’Ohio dove sarà prodotto il nuovo Suv Jeep.
Chrysler ha annunciato di voler investire 1,7 miliardi di dollari negli Stati Uniti, fra cui 500 riguarderanno lo stabilimento di Toledo, in Ohio, dove sarà istituito un secondo turno di lavoro per produrre il nuovo suv Jeep che debutterà nel 2013 sostituendo l’attuale Jeep Liberty (Jeep Cherokee in Europa), di cui è tuttavia probabile che mantenga il nome.
I restanti 1,2 miliardi riguarderanno gli altri plant che il costruttore possiede negli USA. La Casa del Michigan sottolinea in una nota che la promessa di Sergio Marchionne è stata mantenuta, visto che proprio nella città dell’Ohio era stato previsto un impianto produttivo.
Questa manovra – che prevede l’introduzione di una seconda linea di produzione nel 2013 – permetterà di creare circa 1.100 posti di lavoro, cosa che ha portato il pieno appoggio di quel sindacato Uaw che negli ultimi mesi è stato al fianco della aziende in tutte le sue politiche di investimento.
“Chrysler – ha detto uno dei responsabili Uaw – sta vivendo un momento positivo iniziato oltre 2 anni fa e che ora porta a investimenti, utili e posti di lavoro per diverse posizioni.
Intanto, il manager italo-canadese ha espresso soddisfazione per la nomina di Mario Monti a guidare il nuovo governo italiano.