Apre il 3 dicembre al pubblico il Motor Show di Bologna 2011, la più importante kermesse motoristica in Italia.
Apre il 3 dicembre al pubblico il Motor Show di Bologna 2011, la più importante kermesse motoristica in Italia.
Il Motor Show di Bologna 2011 si apre domani al pubblico e resterà aperto fino all’11 dicembre. Noi l’abbiamo visitato nelle giornate riservate alla stampa: nella nostra sezione dedicata Motor Show 2011 potete trovare tutte le informazioni sui modelli presentati e le foto degli stand, ma anche delle bellissime ragazze presenti.
La formula che abbina novità di prodotto e motorsport si è rivelata un successo fin dalle prima edizione del 1976. Il Motor Show è infatti tra i Saloni dell’auto più visitati in Europa: l’edizione scorsa ha richiamato ben 800.000 visitatori, a conferma della passione degli italiani per i motori, e quest’anno l’organizzazione punta a fare ancora meglio.
Prezzi e orari
Il prezzo per il biglietto intero è di 24 euro, mentre i biglietti ridotti sono in vendita a 20 euro per i ragazzi (tra i 7 e i 13 anni) e per le donne (valido solo nei festivi e prefestivi). Con la prevendita online il prezzo scende a 22 euro a cui bisogna aggiungere 1 euro di commissione. C’è poi la possibilità di avere sconti per le comitive numerose: 1 biglietto omaggio per i gruppi superiori alle 30 persone, 2 per quelli superiori ai 50. In prevendita online è ordinabile anche il ticket per il parcheggio al prezzo di 12,50 euro.
Il Salone è aperto dal 3 all’11 dicembre tra le 8.30 e le 18.00 tutti i giorni tranne in tre giornate (lunedi 5, martedì 6 e venerdì 9) in cui i cancelli apriranno alle 9.00.
Come arrivare al Motor Show
La Fiera di Bologna è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno grazie ad un servizio speciale di autobus durante i giorni del Salone. Per facilitare l’accesso alla manifestazione sono aperti tre ingressi: Ingresso Costituzione, Ingresso Michelino e Ingresso Nord.
In auto
Raggiungere in auto il quartiere fieristico è particolarmente comodo grazie ad un casello autostradale dedicato e alla rete di tangenziali cittadine che lambiscono il quartiere fieristico. In particolare, per chi arriva da Firenze, Milano, Padova e Ancona prendere la tangenziale e seguire le indicazioni per l’Uscita 8 – Parcheggio/Ingresso Michelino o per l’Uscita 7 – Parcheggio/Ingresso Costituzione.
In condizioni di traffico intenso l’uscita 7 della Tangenziale viene chiusa e vengono attivati i parcheggi della zona Dozza-Parco Nord, adeguatamente segnalati da cartelli e personale addetto. I parcheggi a pagamento comprendono nel costo del ticket anche il bus navetta (in partenza ogni 4 minuti). Infine, per evitare multe o rimozioni, ricordiamo che nel periodo del Salone sono in vigore numerosi divieti di sosta.
In treno
Il treno è un mezzo di trasporto particolarmente consigliato per raggiungere il Motor Show grazie alla posizione strategica di Bologna nella rete ferroviaria italiana: la Stazione Centrale è infatti uno dei principali snodi della penisola e vanta collegamenti con tutte le principali direttrici. Inoltre, nei giorni della manifestazione, Trenitalia organizza treni speciali in aggiunta al normale orario settimanale e festivo. Per informazioni dettagliate consultare il sito di Trenitalia www.trenitalia.it.
La stazione dista 10 minuti dal quartiere fieristico ed è collegata dalle linee di autobus numero 35 e 38. Sono presenti inoltre delle navette speciali che partono da Piazza XX Settembre, situata di fronte all’uscita principale della stazione.
In aereo
Per chi arriva a Bologna in aereo è previsto un comodo servizio navetta (AEROBUS-BLQ) che collega direttamente l’Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi con il quartiere fieristico che ospita il Motor Show.
Ulteriori informazioni su www.bologna-airport.it.
In autobus
Come già accennato, per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il servizio speciale di autobus navetta “Stazione – Fiera/Motor Show” , con frequenze da 2 a 6 minuti a seconda delle fasce orarie e delle giornate. La navetta parte da Piazza XX Settembre (zona parcheggio) e raggiunge la fiera effettuando una sola fermata intermedia in Piazza Costituzione (fermata A). La corsa al ritorno effettua esclusivamente la fermata di discesa in Piazza Medaglie D’Oro, presso la Stazione Centrale.
Nei giorni festivi verrà potenziato il servizio della linea urbana 28, che avrà corse ogni 15 minuti nelle fasce orarie di maggior affluenza.
Ulteriori informazioni sul sito dell’azienda di trasporto urbano ATC www.atc.bo.it.