USA: stop ai piani di sviluppo per veicoli a celle di idrogeno

Francesco Giorgi
11 Maggio 2009
USA: stop ai piani di sviluppo per veicoli a celle di idrogeno

“Progetto troppo lungo nel tempo: rischiamo di spendere troppo”. Ridotto drasticamente il programma sull’idrogeno varato da Bush nel 2003

“Progetto troppo lungo nel tempo: rischiamo di spendere troppo”. Ridotto drasticamente il programma sull’idrogeno varato da Bush nel 2003

.

Con un colpo di spugna, l’amministrazione Obama ha deciso nei giorni scorsi di eliminare dall’agenda delle priorità i piani di sviluppo per veicoli a celle di idrogeno che erano stati varati nel 2003, dall’ex Presidente George Bush. Il programma prevedeva lo stanziamento di 1,2 miliardi di dollari per un progetto di ingrandimento della rete di distribuzione e di immagazzinamento dell’idrogeno da attuarsi nell’arco di un decennio e oltre.

Un lasso di tempo troppo lungo, secondo quanto dichiarato dal Segretario di Stato per l’Energia, Steven Chu: “Il Governo degli Stati Uniti ha preferito rivolgere la propria attenzione verso forme di risparmio energetico più immediate”.

Da parte sua, il portavoce del Dipartimento per l’Energia, Tom Welch, ha indicato gli immensi costi di sviluppo per una rete di distribuzione dell’idrogeno e di impianti di rifornimento, oltre a una serie di ostacoli di natura tecnica legati alla produzione dell’idrogeno e al suo immagazzinamento nei veicoli: tutti “capitoli” che rischierebbero di fare spendere enormi somme di denaro verso tecnologie dall’esito incerto.

Calcolatrice alla mano, le risorse destinate dall’amministrazione Obama per il 2010 indicano che per lo sviluppo delle tecnologie sulle celle di idrogeno verranno stanziati 68,2 milioni di dollari: poco meno di un terzo rispetto a quanto stanziato per il 2008 (ultimo anno della presidenza Bush), ovvero 169 milioni di dollari.

L’intera somma messa da parte per il 2010 riguarderà settori estranei all’automobile. I piani decisi da Obama, dunque, confermano la linea di condotta presentata nei mesi scorsi e confermata due settimane fa al momento dell’accordo tra Fiat e Chrysler: via libera agli studi su veicoli elettrici, allo sviluppo di tecnologie “ibride” e largo spazio a vetture di piccola cilindrata.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background