La nuova Avensis ha subito interventi estetici e meccanici per rilanciare la sfida sul mercato europeo.
La nuova Avensis ha subito interventi estetici e meccanici per rilanciare la sfida sul mercato europeo.
Rinnovata nei punti giusti, la nuova Toyota Avensis 2012 mira ad essere protagonista sul mercato europeo offrendo nuovi contenuti a livello motoristico e un aspetto più moderno. Infatti, i cambiamenti apportati dagli uomini Toyota hanno migliorato anche il look, ora più gradevole grazie a nuovi paraurti anteriori e posteriori, cerchi in lega più accattivanti e nuovi proiettori dal design moderno. La nuova Toyota Avensis è più aggressiva grazie alla presa d’aria frontale maggiorata e più elegante per via dell’elemento cromato sul porta targa.
Anche gli interni sono cambiati grazie ad una consolle centrale rivista, alle bocchette d’areazione centrali che fanno pandant con il rivestimento silver della consolle e a quelle laterali cromate. Non manca una maggiore attenzione per i tessuti dei sedili che, nelle versioni di punta, sono rivestiti con Alcantara e pelle traforata. Ovviamente, come ogni Toyota che si rispetti la tecnologia la fa da padrona nell’abitacolo in cui possiamo trovare a seconda delle versioni e degli optional prescelti sia il Toyota Touch che il Touch & Go e il Touch & Go Plus. Si tratta di sistemi multimediali che consentono d’interagire con dispositivi esterni come i lettori Mp3 e i telefoni cellulari che, nelle versioni più sofisticate permettono di impostare dal pc di casa gli itinerari prescelti (Touch & Go) e di utilizzare i comandi vocali per interagire con il navigatore, cercare un numero sulla rubrica del telefonino o la musica preferita (Touch & Go Plus).
Sotto pelle troviamo un servosterzo elettrico profondamente rivisto per migliorare il feeling di guida e un motore 2 litri D-4D da 124 CV che, grazie ad un nuovo turbocompressore, sviluppa 280 Nm di coppia in luogo dei precedenti 234 Nm a soli 1.400 giri. Ma i dati più interessanti riguardano il livello di emissioni di Co2, sceso da 139 g/km a 119 g/km, e il consumo di carburante che si attesta sui 4,5 l/100km. Tra gli altri motori presenti in gamma troviamo un 2.2 D-4D in due livelli di potenza, 150 CV e 177 CV, e tre propulsori a benzina, il 1.6 da 132 CV, il 1.8 da 147 CV e il 2 litri da 152 CV. Tutti i motori possono essere accoppiati ad un cambio manuale a sei marce, mentre il 2.2 D-4D da 150 CV può essere abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti e i benzina 1.8 e 2.0 possono essere affiancati dalla trasmissione Multidrive S con comandi al volante.
Proposta in 4 allestimenti, Avensis, Sol, Executive e Premium, la nuova Avensis è in grado di soddisfare sia l’automobilista che bada al sodo che il cliente più esigente alla ricerca degli ultimi ritrovati in fatto di sistemi multimediali.