Si potranno svolgere in 3 sessioni durante l’anno
Si potranno svolgere in 3 sessioni durante l’anno
La Formula 1 cambia ancora e a New Delhi, durante in consiglio mondiale della FIA, vengono reintrodotti i test durante la stagione agonistica, una decisione che non sarà accolta con favore dai piccoli team, ma che farà la felicità delle grandi squadre, quelle disposte ad investire pur di guadagnare decimi preziosi.
Non solo test prima dell’inizio del campionato dunque, addio all’inseguimento forzato della prestazione durante i mesi invernali, le squadre di vertice, che comunque cercheranno di essere al top sin dalla prima gara, avranno anche altre 3 occasioni durante l’anno per mettere a punto le loro monoposto e recuperare gap velocistici dalle squadre più in forma. Infatti, saranno 3 le sessioni di test che i team potranno svolgere durante l’anno.
Finisce dunque l’era delle prove di fine stagione camuffate da test premio per giovani di belle speranze, dal prossimo anno si potrà sperimentare di più anche con i piloti titolari e magari si eviterà di trasformare le prove libere in una sorta di test forzati per provare ali ed altre soluzioni aerodinamiche testate solamente al simulatore.