Le varianti ibride plug-in di 3008 e 508 sfruttano un motore termico e due unità elettriche per percorrere fino a 59 km ad impatto zero.
Non si ferma il processo di elettrificazione di Peugeot che ha recentemente presentato la e-208 elettrica, e adesso arricchisce la gamma con 3 vetture che offrono la tecnologia Plug-in Hybrid, si tratta della 508 fastback, della 508 SW e della 3008.
Pochi elementi distintivi
A livello estetico si distinguono tramite gli specifici badge e per il secondo sportellino per la ricarica della batteria, mentre l’abitacolo si avvale di uno specifico quadro strumenti digitale e di elementi in Alcantara di colore grigio Greval sugli allestimenti GT.
Prezzi che partono da 44.430 euro
Per averle bisogna mettere in conto una spesa che parte dai 44.430 euro della 3008 Allure HYBRID ed arriva ai 53.880 euro della 3008 GT HYBRID4 da 300 cv. Tra le due troviamo la 508 Allure HYBRID da 46.880 euro e la variante wagon da 47.780 euro. Interessante la garanzia di 8 anni o fino a 160.000 km per la batteria.
Fino a 59 km di autonomia in elettrico
Nello specifico, queste auto superano il concetto di full Hybrid grazie ad una batteria di maggiori dimensioni, che consente di procedere in modalità 100% elettrica per oltre 50 km, 59 km per la precisione, e fino ad una velocità massima di 135 km/h. La power unit sfrutta un motore termico e due propulsori elettrici emettendo una quantitativo di Co2 di appena 29 g/km. Non può mancare un nuovo cambio automatico elettrificato e-EAT8 per gestire nel modo migliore l’erogazione sinergica dei diversi motori presenti a bordo.
A livello di ricarica il comparto batteria può essere rifornito di energia tramite l’impianto elettrico domestico o le colonnine pubbliche. Le vetture in questione sono equipaggiate, di serie, con il caricatore monofase da 3,7 kW che permette la ricarica da presa domestica in 7 ore, mentre in opzione è disponibile quello monofase ma da 7,4 kW attraverso il quale la ricarica da Wallbox o colonnina viene realizzata in meno di 2 ore.
Prestazioni sportive e diverse modalità di guida
Le prestazioni sono decisamente interessanti grazie ad una potenza complessiva di 225 CV, con la 3008 HYBRID4 che arriva fino a 300 CV e scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,9 secondi toccando una velocità massima di 235 km/h. Le modalità di guida sono 3: EV (100% elettrico) per il massimo del comfort e del silenzio fino a 135 km/h; SPORT per sfruttare tutto il potenziale delle diverse tipologie di propulsori; HYBRID per far lavorare in sinergia le due motorizzazioni. Inoltre, la 508 dotata di Active Suspension Control abbina il funzionamento dei motori a quello delle sospensioni a smorzamento pilotato per innalzare ulteriormente il comfort. Mentre la 3008 HYBRID4 può sfruttare la trazione integrale per affrontare anche un leggero off-road.