Oggi a Roma stop alla circolazione di auto Euro 0 ed Euro 1 (oltre che diesel Euro 2), nell’ambito di un piano più generale di lotta allo smog.
Oggi a Roma stop alla circolazione di auto Euro 0 ed Euro 1 (oltre che diesel Euro 2), nell’ambito di un piano più generale di lotta allo smog.
L’anno nuovo riporta a Roma le giornate di blocco del traffico. Oggi, lunedì, nella cosiddetta “fascia verde” della città fra le 7.30 e le 20.30 non potranno circolare i veicoli a 2 o a 4 ruote euro 0 ed euro 1 (per i diesel anche euro 3), anche se la pioggia abbia fatto diminuire le polveri sottili, presenti nell’atmosfera nonostante il traffico dell’ultima settimana non sia stato particolarmente intenso a causa della chiusura di scuole e di molti uffici.
Il 2012, in sostanza, è iniziato come si era concluso il 2011, visto che il 29 e il 30 novembre la giunta Alemanno aveva firmato l’ordinanza con il medesimo blocco.
La misura presa dal Campidoglio è al centro di un piano di intervento più generale varato nel luglio scorso che prevede, in caso di superamento dei limiti di legge per le polveri sottili per 6 giorni di seguito – delle limitazioni alla circolazione come la “targhe pari e dispari” in novembre e in dicembre, le domeniche a piedi (che prevedono altri 3 stop totali entro marzo prossimo) e il blocco ai veicoli euro 0 ed euro 1.
La fascia verde corrisponde sostanzialmente a quasi tutta la città all’interno del raccordo anulare.